Comincia con una vittoria il cammino dell’Auxilium CUS nella Coppa Piemonte. Verrebbe da dire che quello con la Pms Moncalieri, capolista del girone in virtù dei risultati della prima fase, è un colpo grosso per i cussini. Ma a guardare l’andamento della Panetti, la sottolineatura principale riguarda la fatica che i gialloblu ci hanno messo a fare loro un incontro indirizzato più volte ma mai chiuso.
Unia la mette da tre e poi si ripete, e l’Auxilium CUS strappa già al 3’: 12-6. Il ritmo è forsennato, la lucidità ne risente e tantissimi sono gli errori, al tiro e nei passaggi.
Alla pressione cussina gli ospiti non sanno opporre rimedio: Massera a Macis corrono senza ostacoli dall’altra parte e portano il vantaggio interno in doppia cifra all’8’: 22-12.
L’ingresso di De Angelis vivacizza la manovra dei moncalieresi, che crescono nell’attenzione difensiva e rientrano all’inizio della seconda frazione: gli ospiti attaccano il canestro, raccolgono falli e arrivano al -1 al 12’: 22-21.
Torino recupera palla per due volte con Vincini: nella prima occasione assiste Massera, nella seconda conclude in proprio: 28-21.
Tanta corsa, tanti recuperi, tanti possessi, ma i canestri rimangono pochi da una parte e dall’altra.
Ancora De Angelis accorcia le distanze: 30-29. Vincini tiene l’Aux CUS a due possessi: 34-29. La Pms cresca rimbalzo offensivo, tira mille volte, realizza mai o quasi mai, ma all’intervallo è negli scarichi: 34-33.
Il sorpasso di Ciuffreda nel primo minuto della ripresa è una sberla in faccia ai cussini, che ci mettono un attimo a replicare: tre di Massera, Unia segna prima da destra poi da sinistra: 45-39. Il distacco tocca anche il +8 sul 48-40, la Pms attacca il ferro con Ciuffreda e torna davanti con un rimbalzo e canestro di De Angelis, completamente dimenticato in mezzo all’area: 49-50 al 29’.
Lo stesso play moncalierese è protagonista dell’azione che apre l’ultima frazione: entrata frontale con fallo, il libero non va ma la Pms è a +3: 49-52.
Veemente la risposta di Torino, che inizia a giocare nel pitturato avversario e stacca un break di 12-0 firmato Anfossi-Unia-Macis che sembra essere quello buono: 63-53 con 5 minuti da giocare.
Gli errori si sommano agli errori, anche dalla linea: a 1’30” dal termine l’Aux CUS ha comunque ancora 10 punti di vantaggio. Poi nell’ultimo giro d lancette succede un po’ di tutto.
Ingenuo antisportivo di Massera sulla rimessa difensiva cussina, De Angelis segna entrambi i liberi e poi recupera sull’ennesimo errore degli avversari nel rigiocare dal fondo: 66-64 con 20 secondi sul cronometro.
Un time-out porta l’Aux CUS dall’altra parte: fallo, neanche troppo immediato, su Unia: 2 su 2, 68-64. La Pms rimette a sua volta in attacco ma perde palla. A 2 secondi dal termine Massera fa altrettanto, concedendo a Bosco il facile canestro del -2 conclusivo.
AUXILIUM CUS TORINO-PMS MONCALIERI 68-66
Parziali: 22-18, 34-33, 49-50
TORINO: Massera 12, Anfossi 8, Macis 11, Mosca 4, Adriano, Odetti n.e., Bargossi, Vincini 14, Unia 15, Porcella, Greco 4. All. Raho.
MONCALIERI: Perillo, De Angelis 16, Bosco P. 7, Ragusa 1, Bosco M. 3, Mutie, May 9, Girardo 2, Lamberti 2, Ciuffreda 20, De Silvio 4, Vignoli 2. All. Mosso.