Appuntamento senza alcun significato di classifica quello del PalaCollegno. I padroni di casa sono già qualificati, come secondi, l’Auxilium CUS eliminata dal girone Top.
E la partita ne risente, anche perché il Collegno, sceso già in campo senza un paio di pedine importanti, opta per l’ampio turnover e mette in campo i suoi giocatori da quintetto soltanto in alcuni frangenti del match: per recuperare lo svantaggio iniziale e poi nel secondo tempo per rintuzzare i tentativi dei gialloblu di farsi pericolosi.
Auxilium CUS pimpante e vogliosa in avvio. L’alta velocità nel ribaltare il fronte del gioco da parte dei gialloblu produce subito uno strappo: 2-9.
il Collegno è costretto a ricorrere più volte al fallo, patisce il gran movimento cussino e si ritrova a rincorrere sulle iniziative a bersaglio di Massera, Greco e Anfossi: il 4-12 arriva da una tripla di Unia in transizione.
I padroni di casa risalgono all’8-12, i cussini però giocano bene e tengono alto il ritmo: 9-17 all’8’.
Torino si tiene davanti, ma non sfrutta appieno tutte le occasioni, sbagliando parecchio dalla lunetta: 21-25. Poi un paio di disattenzioni difensive degli ospiti girano la gara: Il Collegno pressa e recupera, ripartendo in contropiede: il parziale è secco (14-2) e porta al 35-27 del 18’ dopo 4 punti filati di Corgiat.
Timida, compassata e prevedibile in attacco, dove gli spazi in area ora sono chiusi e deve sempre giocare a difesa schierata, più attiva ma spesso fuori equilibrio e poco robusta in difesa, l’Auxilium CUS subisce nel terzo quarto, scivolando oltre i 10 di svantaggio dopo una tripla di Bertino allo scadere dei 24 secondi 50-37 al 25’.
Nei minuti restanti i cussini ci provano e si riavvicinano fino al 64-56 quando manca un minuto e mezzo alla fine. Sprecano pure un paio di occasioni per rientrare e il Collegno chiude dalla lunetta.
COLLEGNO BASKET-AUXILIUM CUS TORINO 70-58
Parziali: 13-18, 35-29, 58-41
COLLEGNO: Bertino 13, Perretta 10, loiodice 1, Prodan, Platania, Corgiat 21, Fiorelli 7, Nigra 6, Raganato 8, Tuberga, Beltrami 2, Massa 2. All. Leccia.
TORINO: Garetto 2, Porcella, Vincini 17, Unia 6, Greco 1, Macis 8, Massera 2, Anfossi 9, Lago, Mosca 7, Badariotti 4, Adriano 2. All. Raho.