Con la sconfitta all’Einaudi Moncalieri sfumano le speranze dell’Auxilium CUS di agganciare in extremis il primo posto nel girone di Coppa che prelude alla Final four.
La Pms si porta sul +8 e ha dalla sua anche al differenza canestri; i gialloblu però possono ancora arrivare secondi: nelle restanti 3 gare, in particolare nelle due casalinghe con Casale e Pegli, si giocheranno la classificazione finale da cui dipenderà poi l’accoppiamento in semifinale.
Un ingresso nelle prime 4 che non è ancora matematico ma potrebbe esserlo domenica prossima, se l’Aux CUS batterà la Junior Casale, al momento distante 4 punti, già sconfitta all’andata e che dopo quella della Panetti avrà poi soltanto un’altra gara per fare punti.
All’Einaudi l’Aux CUS incappa nell’ormai solita giornata nera al tiro: 21 su 72 il totale. Nella rimonta sfiorata, il solo pensiero del 18 su 31 ai liberi, fa venir voglia di mangiarsi le mani.
Fin dalle prime battute la Pms prende in mano la situazione. Ciuffreda e Pietro Bosco mettono un paio di possessi tra le due squadre. Una tripla di Anfossi permette all’Aux CUS di non perdere troppo terreno: 21-13 al 10’.
Tante le perse cussine nella seconda frazione: ben 10. La Pms ne approfitta ma fino ad un certo punto, visto che il distacco oscilla tra i 6 e i 9 punti.
Beneficiando ei tantissimi falli commessi dai padroni di casa per spezzarne il gioco, i gialloblu si tengono agganciati con Macis e Unia: 33-26.
Ancora tanta fisicità moncalierese dopo la sosta. Torino ondeggia, muove il risultato in pratica soltanto dalla lunetta e scivola fino al -15 dopo un’azione da 3 punti di De Silvio: 48-33 al 27’.
Sembra il colpo del ko, e invece l’Aux CUS si tiene in vita con un paio di recuperi di Massera e tre punti di Macis e si avvicina con Vincini e Badariotti.
Moncalieri non risponde e negli ultimi 3 minuti si pianta per terra e rischia grosso. Doppia tripla di Badariotti e l’Aux CUS è a -5, Pietro Bosco e Lamberti tolgono la Pms dalle grane. I cussini lottano fino in fondo e con Anfossi segnano il -4 ad una ventina di secondi dal termine, la Pms sbaglia concedendo a Vincini l’ultimo disperato tentativo da lontanissimo, che non va molto distante dall’insaccarsi.
PMS MONCALIERI-AUXILIUM CUS TORINO 68-64
Parziali: 21-13, 33-26, 56-44
MONCALIERI: Perillo, Faccio, De Angelis 4, Bosco P. 26, Ragusa, Bosco M. 6, Trovato, May 2, Lamberti 6, Ciuffreda 12, Di Silvio 7, Vignoli 5. All. Mosso.
TORINO: Massera 6, Anfossi 12, Macis, 12, Porcella 9, Adriano, Caria 1, Vincini 7, Unia 7, Badariotti 8, Greco 2, Virde. All. Italia.