Seconda vittoria per l’Auxilium CUS Nichelino nella fase eliminatoria di Coppa Piemonte. A Novara contro la Lucciola i rossoblu di Francesco Italia partono bene, si fanno rimontare, stringono i denti ma poi nel finale hanno il guizzo giusto e possono di nuovo fare festa.
Gli ospiti giocano di squadra nel primo quarto: le percentuali sono quelle che sono, ma la difesa tiene bene e concede appena due canestri ai padroni di casa. Nichelino segna con 5 giocatori diversi e al 10’ comanda 4-11.
Con il passare dei minuti La Lucciola entra in partita: il capitano Campana la prende per mano fino al pareggio a quota 19. Sullo slancio i padroni di casa passano anche a condurre, l’Aux CUS fa sempre tanta a fatica a vedere il canestro ma grazie ad un paio di iniziative di Paternostro e nel finale di quarto ad un canestro di Lacitignola, contiene a 3 i punti di ritardo a metà gara: 27-24.
Lo stesso Lacitignola apre una terza frazione che più equilibrata non si può. L’Aux CUS riagguanta la parità, torna a mettere il naso davanti e alla mezzora è tutto perfettamente allineato: 35-35.
Un paio di canestri di Maggio e l’Aux CUS si porta in testa, poi sono Onnis e Lacitignola a siglare i punti che scavano il solco decisivo: 44-48.
La Lucciola prova a tenersi dentro, l’Aux CUS ribatte colpo su colpo: preziosissimo il canestro di Tiberti che porta i gialloblu sul 46-54. Altrettanto lo sono i successivi liberi di Maggio. Novara non ha più la forza per rimontare e gli sopiti controllano nel minuto e mezzo che resta alla sirena finale.
LA LUCCIOLA NOVARA-AUXILIUM CUS PALLACANESTRO NICHELINO 49-58
Parziali: 4-11, 27-24, 35-35
NOVARA: Laurita 13, Marchesi 10, Veneziano 7, Angiolini, Bozzola 2, Sanmartino, Teeluck 4, Campana 11, Laudani 2, Bellini. All. Farolfi.
NICHELINO: Angiono, Leone, Busso, Buttigliengo 2, Formento, Franco 6, Lacitignola 12, Paternostro 6, Onnis 13, Maggio 12, Naso, Tiberti 7. All. Italia.