La Lucciola Novara si presenta a Nichelino in formazione in gran parte diversa rispetto alla gara di andata e infligge la prima sconfitta di Coppa all’Aux CUS PN.
Una gara decisamente al di sotto delle potenzialità quella dei rossoblu di Francesco Italia.
Tanti gli errori in fase di finalizzazione su un fronte e sull’altro nel primo periodo (ma sarà la costante di tutto il match): nel 7-10 del 10’ gli unici due canestri su azione dei padroni di casa sono di Maggio, alla fine miglior marcatore dell’incontro con 20 punti.
Ancora punteggio basso ed equilibrio per tutto il secondo periodo. In prossimità dell’intervallo i novaresi ci provano con Francisone, assente all’andata ma fattore decisivo nella gara di ritorno: 19-27.
Con fatica l’Aux CUS ricuce nella terza frazione grazie alla vitalità offensiva di Maggio (ben 12 punti nel quarto). Di Buttigliengo il canestro che porta le squadre all’ultima decina divise soltanto da un punto: 46-47.
Come nel primo periodo l’Aux CUS ricomincia a litigare con il canestro.
La Lucciola prende una manciata di punti di vantaggio, i nichelinesi sbagliano dalla lunetta e pur arrivandoci vicinissimo con Onnis, sceso in campo non al meglio della condizione, non riesco a colmare la misura e chiudono sotto di 3 lunghezze.
AUXILIUM CUS PALLACANESTRO NICHELINO-LA LUCCIOLA NOVARA 55-58
Parziali: 7-10, 19-27, 46-47
NICHELINO: Leone, Formento 4, Franco 10, Maggio 20, Tiberti 4, Lacitignola 2, Naso, Angiono, Fabiano 2, Buttigliengo 3, Paternostro, Onnis 10. All. Italia.
NOVARA: Francisone 18, Faragona n.e., Laurita 13, Lenzi, Marchesi 4, Veneziano, Laurenzi 3, Campana 2, Laudani 4, Crespi 14, Bungu, Bellini. All. Farolfi.