Un incontenibile Franco trascina l’Auxilium CUS Nichelino al successo sul Victoria nella prima gara di Coppa Piemonte.
Gara combattutissima quella della Maxwell. La prolificità di Dessì mette la sordina ai primi 6 punti della serata di Franco (ben 27 alla sirena finale). Ma segnano solo loro due: 8-10 al 10’.
Salgono le percentuali nella seconda frazione, in cui Franco e Dessì sono ancora protagonisti delle azioni offensive su un fronte e sull’altro: tre punti del numero 7 del Victoria regalano agli ospiti il +4 del riposo, massimo distacco tra le due squadre in tutto il primo tempo.
L’Aux CUS gioca dentro per Lacitignola nelle battute iniziali della ripresa: i suoi 6 punti ribaltano la situazione, ma non danno la scossa alla partita, che procede sui binari del perfetto equilibrio fino a metà del quarto periodo. Quando Maggio si prende tutta la scena con 8 punti 8 di fila: i due liberi del 58-51 sono il trampolino su cui i rossoblu costruiscono il successo.
Gli ospiti si disuniscono anche se Di Miceli non li tiene lontani.
Franco ne mette a referto altri 4, di Lacignola e Onnis i canestri che tengono l’Aux CUS oltre i due possessi pieni nel minuto e mezzo conclusivo.
AUXILIUM CUS TORINO NICHELINO-VICTORIA PALL. TORINO 67-60
Parziali: 8-10, 25-29, 50-49
NICHELINO: Busso, Buttigliengo 4, Fabiano, Formento 2, Franco 27, Lacitignola 14, Onnis 7, Maggio 13, Naso, Tiberti, Tamburro n.e. All. Italia.
VICTORIA: Daniello 6, Dessì 24, Pais 5, Furfaro, Di Miceli 11, Vaula 2, Diaconu 5, Racca, Martelli 7. All. Cassibba.