UNDER 14 ELITE: UNA CAREZZA ALL?IMPRESA

Va vicinissima al colpaccio (come mai ci era andata prima) l’Auxilium CUS.
All’Einaudi di Moncalieri i gialloblu giocano una gara di gran qualità, sia sotto il profilo tecnico che dell’atteggiamento e della mentalità e si arrendono soltanto nei minuti finali condannati da due prodezze del moncalierese Papadia e dai un paio di banali errori in fase di impostazione del gioco.
Torino si concede al contropiede nelle battute iniziali ma si assesta in fretta e sull’altro lato del campo attacca con insistenza il ferro con un efficace Biasioli: 13-11 al 5’.
Appena i ragazzi di Italia provano a correre dando decisi strattoni alla gara: su una di queste accelerazioni il 2005 Baldi è libero e dall’angolo destro infila i 3 dell’11-16.
L’1c1 di Osatwna disorienta per un paio di volte il diretto marcatore e la Pms rientra.
Un gioco da 3 punti ancora di Baldi e una tripla dal palleggio di Dalmasso tengono in testa l’Aux CUS, che forza alcune conclusioni ma continua a giocare con grande energia, seguendo il tirp a rimbalzo offensivo con più di un elemento.
Due liberi di Baldi a 20 secondi dal riposo valgono il 34-36.
Gran ritmo e pari intensità anche alla ripresa: Dalmasso apre le danze con un tiro che si s’impenna sul ferro ed entra: vale tre.
Poi la Pms chiude l’area e impedisce ai cussini di giocare in velocità. Poco male, ci pensano ancora Dalmasso e Baldi, ancora da tre a tenere Torino al comando, nonostante qualche errore dalla lunetta: 50-55 alla mezzora.
Nei primi 3 minuti e mezzo dell’ultimo quarto la Pms colma la misura con Capasso: 58-58.
Bel movimento da sotto di Magnano e al 35’ il risultato è ancora in perfetta parità: 63-63.
Nel successivo giro e mezzo di lancette Papadia sale in cattedra e induce coach Italia al time-out: 67-68.
Sospensione provvidenziale, perché al ritorno in campo Torino è di nuovo concreta e, pur muovendosi solo dalla lunetta, con un 3 su 4 di Baldi e un 2 su 2 di Biasioli dopo un antisportivo, si riporta a condurre quando alla fine mancano 2 minuti e 38.
Una sanguinosissima persa cussina dalla rimessa laterale è castigata da una triplona in diagonale da almeno 7 metri e mezzo di Papadia: 70-68.
Sul ribaltamento l’Aux CUS butta la palla in tribuna, e quindi, dopo un errore al tiro dei padroni di casa, la spedisce nella panchina avversaria. Recupero immediato di Biasioli che sul contatto con il difensore, la perde di nuovo. La Pms non ne approfitta, ma le tre sbavature costano la partita ai cussini.
Bargossi va in lunetta: 1 su 2: 70-69.
A 40 secondi dalla fine Papadia si alza ancora dal palleggio, stavolta in posizione centrale: solo rete, 73-69.
Bargossi commette infrazione di passi,  la Pms non chiude e Baldi tiene accesa la speranza con un arresto-e-tiro in precario equilibrio su cui ci starebbe anche il fallo: 73-71. A 15 secondi dalla fine Perillo mette un solo libero: rimessa in attacco di Torino, Baldi si ributta dentro sempre da destra ma non trova il canestro, rimbalzo Pms, i cussini in pressione ci mettono ben 8 secondi a commettere fallo.
Pala mette solo il secondo libero: 75-71. L’Aux CUS non ha più il tempo per passare la metà campo.

 

PMS MONCALIERI-AUXILIUM CUS TORINO 75-71
Parziali: 14-21, 36-36, 50-55
MONCALIERI: Celestino, Della Malva 1, Papadia 22, Grimaldi 6, Perillo 10, Garzaro, Capasso 9, Pironti 2, Osatwna 13, Plaia 12, Medana, Trisoglio. All. Mosso.
TORINO: Bargossi 9, Dalmasso 11, Grossi 2, Cavallera, Grillo 6, Biasioli 15, Caria 4, Odetti 4, Tucci, Magnano 1, Savio, Baldi 19. All. Italia.

Condividi Articolo

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest

Related news