Sconfitta indolore nell’ultima giornata di stagione regolare per l’Aux CUS.
A Rivarolo Canavese i gialloblu si presentano con la certezza della già acquisita qualificazione e di un quarto posto che, anche vincendo, non si può più migliorare.
Premesse doverose a cui si associa un atteggiamento non proprio da gara della vita (e ci sta) e un avversario determinato a chiudere bene la sua fase di qualificazione.
In campo alla palestra dell’Istituto dell’Annunziata si presentano le due squadre ma non gli arbitri designati. Vista l’inutilità del match ai fini della classifica si gioca comunque, optando per l’auto-arbitraggio.
Eccezion fatta per i primissimi minuti, e per qualche situazione nel secondo tempo, i torinesi non riescono ad esprimersi in velocità e sono costretti a giocare sempre a difesa schierata.
Ne viene fuori una gara che l’Usac indirizza dalla sua nel primo quarto (27-9) e controlla nel suo prosieguo.
Più equilibrati i quarti successivi, un cui l’Aux CUS mette insieme una camionata di falli subiti e muove per lo più il punteggio dalla lunetta.
Grossi e Odetti si danno un gran da fare e i cussini si impongono nel terzo quarto in cui Biasioli segna l’unica tripla gialloblu della giornata.
Punto a punto anche l’ultima frazione: il distacco accumulato ad inizio gara non è mai messo in discussione.
USAC RIVAROLO-AUXILIUM CUS TORINO 74-55
Parziali: 27-9, 48-24, 56-39
RIVAROLO: Ronci 30, Carbonatto 3, Marando 5, Della Sala 2, Cesare 12, Cervasio 5, Allari 1, Coello 8, Demaria 6, Olivito, Chiera 2. All. Astegiano.
TORINO: Bargossi 4, Cavallera 2, D’Angelo 2, De Marco 8, Dalmasso 4, Grossi 15, Grillo, Odetti 13, Maule, Savio, Tucci 2, Biasioli 5. All. Italia.