La sconfitta a Collegno era da mettere in preventivo e quindi il risultato del campo non stupisce più di tanto.
Alla fine, nonostante il riscontro numerico dica 20 sotto, nel complesso la prestazione dell’Auxilium CUS è confortante.
Vero che i cussini mettono insieme appena 46 punti, pochi per un gruppo come quello 2004 che di default è a trazione anteriore, ma per la gran parte sono 46 punti …veri, messi insieme cioè contro una difesa (anche a zona) forte di puntuali aiuti e raddoppi. Le concessioni alle ripartenze, l’arma per eccellenza dei gialloblu, sono minime e l’Aux CUS deve lavorare (e non è male) per attaccare il canestro, facendolo bene in più di una situazione.
Per contro i 66 punti subiti non sono molti, ma ancora tante, e spesso punite, sono invece le disattenzioni e le sbavature in marcatura.
Volitiva la partenza dei gialloblu, che però si trovano subito a far fronte ad una difesa schierata che non concede la corsa. Torino non rientra e subisce in un paio di occasioni il contropiede avversario.
Con l’andare dei minuti crescono le difficoltà offensive dei gialloblu contro l’attento schieramento per larghi tratti a zona proposto dai ragazzi di casa: tre in diagonale di Biasioli, che poi la appoggia al tabellone per il 13-7.
Nell’unica ripartenza del primo quarto Caria corre veloce dall’altra parte, il Collegno non batte ciglio e allunga: 17-9 al 10’.
Un recupero di Virde costringe al’antisportivo Prodan in apertura di secondo quarto. Torino gioca in pressione e si avvicina per qualche minuto grazie all’energia di Caria. Ma subisce nell’uno-contro-uno e soprattutto smette di fare canestro o quasi, attaccando in maniera troppo timorosa e spesso con forzature individuali.
Le iniziative in avvicinamento di Giugno e Vasile portano il vantaggio collegnese oltre i 10 punti. Una tripla di Biasioli poco prima della sosta lo fissa a quota 15: 35-20.
Per tutto il secondo tempo si gioca a difese schierate. Il Collegno perde per infortunio Marangoni e Giugno, Torino non demerita, è sulla giusta lunghezza d’onda però il distacco non scende più sotto i 14 punti.
Nell’ultima frazione i cussini provano ad accorciare i tempi, in un paio di situazioni riescono anche a ribaltare il fronte colpendo da 3 in transizione.
Alla fine i gialloblu segnano solo da oltre l’arco: lo fanno ben 5 volte, ma il passivo non diminuisce perché i padroni di casa si mantengono concentrati e concreti. Vasile, con due liberi e un tripla, fissa a 20 le lunghezze di ritardo torinesi.
COLLEGNO BASKET-AUXILIUM CUS TORINO 66-46
Parziali: 17-9, 35-20, 49-34
COLLEGNO: Di Fonzo 2, Trinchera 2, Astegiano, Marangoni 4, Vasile 12, Prodan 4, Giugno 12, Bisognani, Molino 13, Sorge 5, Spada 6, Brentin 6. All. Carbone.
TORINO: Virde 13, Biasioli 15, Magnano, Caria 8, Maule, De Marco, Odetti 4, Dalmasso 3, Cavallera, Bargossi 3, Tucci, Grillo. All. Italia.