L’Auxilium CUS torna alla vittoria superando con buon margine il fanalino di coda San Paolo. I due punti staccati alla Panetti avvicinano in maniera sensibile i gialloblu alla qualificazione alla fase Top del campionato Elite: a 3 giornate dalla fine i punti di vantaggio sulla quinta, il Rivarolo, sconfitto nettamente in casa con il Ciriè, sono 6.
Nel prossimo week-end i ragazzi di Italia osserveranno il loro secondo turno di riposo e poi tra due settimane giocheranno proprio a Rivarolo.
Se l’Usac vincerà sabato prossimo a Collegno, sul campo della seconda del girone, il verdetto qualificazione sarà rinviato allo scontro diretto del 24 febbraio; altrimenti, l’Aux CUS sarà promossa con un turno d’anticipo.
Tornando alla gara con il San Paolo, i gialloblu la fanno loro nel terzo quarto, dopo un tempo a prendere le misure ad un avversario che fa di tutto per impedirne la corsa.
Tanti, tantissimi i falli commessi delle due squadre.
L’Aux CUS segna appena 2 canestri su azione nel primo quarto, faticando a costruire gioco negli accoppiamenti con Disconzi, Naretti e con il lungo Abderrachid. A sua volta il San Paolo ferma più volte l’azione con il ricorso al fallo: mandati a tirare liberi, i gialloblu sono precisi, anche se patiscono il gioco dentro e si ritrovano a rincorrere: 8-13 al 7’, 10-17 al 10’.
Più fluida la manovra cussina nella seconda frazione, il San Paolo ora fatica a contenere la verve dei gialloblu, bravi a rimbalzo difensivo e a ripartire come schegge dall’altra parte. Sull’extra-possesso di un tecnico fischiato agli ospiti, Biasioli assesta la bomba del pareggio: 17-17 al 14’. Poco dopo è lo stesso Biasioli a firmare il sorpasso: 19-17.
La difesa di casa taglia i rifornimenti ai terminali avversari, Biasioli ne mette altri 3 e spariglia il punteggio: 25-23.
Il gran pressing mette in difficoltà gli ospiti, alle prese pure con il carico di falli. Da una rimessa dal fondo in attacco nasce il canestro da sotto sempre di Biasioli che divide in due la gara: 34-28. Il San Paolo non c’è più e incassa da Caria (3)e Cavallera i ‘pugni’ del ko. Caria ci aggiunge due liberi, Grillo uno e il break è dirompente: 10-0, 42-28.
La stanchezza e lo scarso apporto della panchina penalizzano il San Paolo, che si disunisce e viene affondato dal solito Biasioli: 53-40.
Grossi segna due volte a cavallo della mezzora, i bianconeri di Finali non ne hanno più, perdono Abderrachid e Milanese per raggiunto limite di falli e incassano contropiede senza difesa in serie: 3 canestri di fila di Grillo riscrivono il distacco al 77-53 della sirena.
AUXILIUM CUS TORINO-SAN PAOLO BASKET 77-53
Parziali: 10-17, 31-28, 55-41
TORINO: Grossi 6, Caria 10, Bargossi 10, Savio 4, Tucci 3, Dalmasso 3, De Marco 3, Biasioli 19, Cavallera 7, Odetti 5, Grillo 7. All. Italia.
SAN PAOLO: Disconzi 14, Jakaj, Milanese, Consoli 4, Naretti 18, Abderrachid 15, Secci, Andretta 2, Matteucci, Czimeg. All. Finali.