Girata la boa di metà stagione regolare, il CUS riparte da dove aveva incominciato. Con il derby, stavolta in esterna, contro la Pms Moncalieri. All’andata alla Panetti un mese e mezzo fa vinsero, con largo distacco, i moncalieresi, che poi hanno fatto altrettanto in tutte le 6 gare successive, rimanendo l’unica squadra imbattuta del girone (con 4 punti di vantaggio sull’inseguitrice Ginnastica).
Decisamente diverso il cammino fino a qui del CUS, vittorioso in una sola occasione, lo scorso 10 novembre alla Panetti contro il Basket Chieri, e reduce dallo stop interno di una settimana fa con il Tam Tam che ha evidenziato le criticità già emerse nei precedenti match.
I 2005 hanno cuore e non difettano di tecnica ma non sanno ancora distribuire, generosità e cifra, nel corso dei 40 minuti e sono finora andati incontro a montagne russe che ne hanno condizionato il rendimento e anche i risultati. Tantissimi gli errori nella misura, specie da sotto e le amnesie difensive. Insomma la stoffa c’è, ci vorrà il giusto tempo per confezionare un prodotto.
Il cliente odierno sembra dei più stimolanti a fare il classico passo oltre, anche perché quello delle 20,30 all’Einaudi è un derby particolarmente sentito. Difficile ipotizzare che il gap emerso nella gara di andata possa essere colmato tutto d’un colpo, ma nella politica del crescita per gradi anche arrivare a giocarsela per un quarto in più equivarrebbe ad una specie di vittoria.
Proveranno a farlo questi 12: Anglani, Demontis, Greco, Gualano, Okoro, Petruzzi, Porcella, Presta, Riolfo, Terzi, Tubaro e Zarantino.