La prima del nuovo anno vede il CUS Torino Giallo in campo per recuperare una gara del 2018. Quella casalinga della nona giornata di andata contro la Scuola Basket Asti A. Che arriverà alla Panetti per giocare alle 10, ovvero appena 17 ore dopo il big match esterno disputato ieri contro la capolista solitaria Derthona Basketball Lab.
Alla luce della vittoria di Tortona (40-50), la Sba A sale a quota 14, quattro punti in più dei ragazzi di Vialardi che oggi hanno dunque la chance per effettuare l’aggancio. Impresa tutt’altro che agevole visto che gli astigiani, dopo aver perso alla seconda giornata con il Conte Verde Rivoli, hanno poi infilato, sul finire dell’anno vecchio, un filotto di ben 5 successi di seguito, compreso quello con ampio distacco sul CUS Blu, e ci hanno poi aggiunto solo poche ore fa il colpaccio che li ha portati in vetta alla classifica (al pari proprio del Derthona).
Il ko a sorpresa del 19 dicembre ad Alessandria contro la Zimetal ha un po’ frenato la corsa di alta classifica dei 2006 cussini, ma con 13 giornate ancora davanti, il passaggio del turno è ampiamente alla loro portata esattamente come a quella della nutrita concorrenza. In questa chiave vanno interpretati il match odierno con la Sba A e poi quello dopo il turno di sosta con il Derthona Basketball Lab, sempre alla Panetti, che diranno di sicuro qualcosa di più sul grado di crescita dei gialloblu (e pure sulle loro potenzialità nel medio periodo).
Oggi i Gialli affronteranno l’impegno con questa formazione Alessandria Meduri, Celsi, Pastorello, Laganà, Schettini, Colasanto, Amoretti, Boccardi, Malerba e Martinengo.