Da un impegno ad elevatissimo coefficiente di difficoltà ad un altro per il CUS Torino Giallo. Dalla Scuola Basket Asti A, che in virtù del successo ottenuto domenica scorsa alla Panetti si è issata da sola in vetta alla classifica, coronando un inseguimento al vertice fatto di ben 6 successi di fila, al Derthona Basketball Lab che, messo ko in casa proprio dagli astigiani poche ore prima del match poi giocato a Torino, ha perso la vetta che occupava in pratica dalla prima giornata.
Fortissime saranno dunque le motivazioni con cui i bianconeri alessandrini si presenteranno alle 19,30 alla palla a due del PalaCUS. Anche perché la nuova capolista avrà dalla sua, e nettamente, i favori del pronostico nel derby in famiglia con la Scuola Basket Asti B e, salvo stravolgimenti epocali, sfrutterà l’occasione per allungare ancora la sua striscia vincente.
Gli stimoli però non mancheranno pure ai ragazzi di coach Simone Vialardi, che anche nello scorso turno hanno fatto vedere di che pasta sono fatti: al momento quinti, con 4 soli punti da recuperare dal terzetto al secondo posto e con ben 12 giornate ancora davanti, pure per la cifra espressa finora in campo, il passaggio del turno (alla fase per il titolo accederanno le prime 4) non sembra poi ipotesi così impraticabile e remota.
Certo l’obbiettivo non è quello, ma giocare con input di classifica accresce anche l’energia positiva che aiuta a fare passi avanti.
Ecco quindi che il match odierno assume significato e rilievo anche per i cussini. Che alla palla a due proporranno questa formazione: Alessandria, Amoretti, Celsi, Boccardi, Laganà, Meduri, Malerba, Martinengo, Pastorello e Colasanto.