UNDER 13 SILVER: ANCHE I BLU KO A VIGUZZOLO

Dopo aver battuto due turni fa il CUS Giallo, il Nuovo Basket Tortona non fa torti e, tra le mura amiche di Viguzzolo, fa altrettanto anche con il CUS Blu.
Incredibile, ma appena il tempo di salutarsi e capire da che parte attaccano gli uni e da quale lo fanno gli altri, e la partita è già ad una svolta ben decisa. In 20 secondi i tortonesi costruiscono l’allungo che di fatto è un’ipoteca sull’esito finale: i Blu sembrano frastornati e in balìa degli eventi e si ritrovano sotto 8-0 come se nulla fosse.
Niccolò Fontanarosa e Macis scuotono i gialloblu (10-10), ma la partita è saldamente nelle mani dei locali, che con i canestri di Davide e soprattutto dell’inafferrabile Pavese ritrovano portano in fretta il +10.
Difesa molle, poca aggressività, tante palle perse e scarsa lucidità sotto canestro hanno condizionato il nostro gioco’, spiaga coach Marco Vincini.
Gli alessandrini vanno anche sopra di 20 nel corso di un secondo quarto in cui gli ospiti riescono ad essere produttivi appena in tre occasioni.
Abbiamo perso i riferimenti e gli spazi per gli avversari sono aumentati a dismisura. Poco sacrificio e tanta insofferenza nei contatti, forse, anzi sicuramente il metro è stato troppo permissivo, ma noi abbiamo avuto il demerito di non adeguarci’.
L’intervallo serve a riportare un po’ di ordine: i Blu, sempre spinti da Niccolò Fontanarosa, sono un po’ più efficaci in attacco (il terzo termina 13-13), in difesa però non trovano soluzioni accettabili nelle marcature di Davide, Pavese e Minelle.
Soltanto nel quarto conclusivo i cussini riescono a darsi i giusti equilibri e quando mancano poco meno di 2 minuti sono sotto di 5 e palla in mano, anche se poi non vanno oltre.
Queste sono le partite che volevamo e che ci servono per crescere – aggiunge Vincini -. Nella precedente avevamo dovuto usare la testa, in questa il cuore: il terzo ed il quarto sono stati intensi come mai e ricchi di fisicità, insomma un altro step importante’.
Da segnalare che al termine della gara il Nuovo Basket Tortona (che ringraziamo pubblicamente) ha ospitato i gialloblu ad un ricco banchetto preparato dalle famiglie per festeggiare il Natale: un momento di condivisione apprezzato da tutti.
 
 
NUOVO BASKET TORTONA-CUS TORINO BLU 61-51
Parziali: 21-15, 39-21, 52-34
TORTONA: Bergaglio, Pareti 1, Prati 4, Zanotti, Giordano 6, Pavese 22, Minelle 11, Visenti 4, Davide 13, D’Alessandro. All. Mossi P.
CUS TORINO: D’Abramo 1, Saccani 1, Reverso Peila 4, Macis 7, Fontanarosa N. 22, Fontanarosa F. 2, Zarantino 2, Sorella 4, De Virgilis, Cappelletti, Filipozzi 4, Bovo 4. All. Vincini.

Condividi Articolo

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest

Related news