Il ritorno in squadra di Samantha David e Valentina Sardo ha dato linfa e fiducia al gioco dell’Auxilium CUS Blu. Ma non è bastato per tornare alla vittoria: contro le più forti Venaria A ed Eteila Aosta l’impegno dei 2005 è stato massimo, il coraggio pure, però vince chi fa più canestro o lo subisce di meno e in entrambe le fasi gli avversari si sono dimostrati più pronti.
Inutile nascondersi dietro al dito: il gruppo a disposizione di coach Nadia Pizzimenti non parte da una base complessiva di talento molto elevato e ha bisogno di lavorare, e tanto, perché il cuore conta ma poi è il basket che ti porta al pari degli avversari.
Le componenti emotive comunque contano, soprattutto sul piano delle motivazioni che, come sempre, crescono da sole quando si raggiunge il risultato (nella maggior parte dei casi rappresentato dalla vittoria).
Da questo punto di vista l’appuntamento dell’ultima giornata del girone di andata del campionato arriva proprio a fagiolo. Davanti ci sarà il Venaria B, che finora ha messo da parte una sola vittoria in stagione e sembra avversario con cui i Blu possono verificare in maniera più credibile il loro lavoro settimanale.
Non ci sono pressioni di classifica, l’opera di reinserimento di chi nelle ultime settimane ha disertato per una ragione o per l’altra (infortuni, influenze, questioni varie) gare e allenamenti pare a buon punto, l’entusiasmo ha raggiunto livelli standard che prescindono dai risultati del campo: sembrano dunque esserci tutte le componenti per giocare al massimo dei giri.
Alle 16,30 alla palestra di Via Di Vittorio a Venaria, oltre a David, chiamata ad un quasi derby, visto il doppio utilizzo con i Reali nel femminile, scenderanno in campo Tubaro, David, Marzocca, Versaci, Salcuni, Grossi, Atzei, Boratto e il 2006 Marta.