Il girone di ritorno comincia per l’Auxilium CUS Blu con il proibitivo derby esterno (ore 9.30, via Olivero) sul campo della capolista Sisport.
L’entusiasmo per il ritorno alla vittoria dopo un mese e mezzo – i 2005 nello scorso week-end sono passati sul campo del Venaria B – non basterà a colmare il gap tecnico e fisico rispetto ai fiattini. Così come non basteranno le doti caratteriali messe in mostra dalla truppa di Nadia Pizzimenti in tutte le gare fino a qui disputate.
Con il netto successo dello scorso turno contro l’Usac Rivarolo, ottenuto sempre tra le mura amiche di via Olivero dove si giocherà oggi (ore 9,30), la Sisport ha girato la boa di metà stagione regolare al primo posto solitario con 9 vittorie su 9 incontri disputati, una in più dell’inseguitrice Ginnastica, con cui sta dando vita ad un appassionante duello a distanza.
Con i 2 punti staccati a Venaria invece l’Aux CUS Blu è salita a quota 6, a metà classifica, molto lontana dalla vetta e senza alcuna ambizione né speranza di arrivare nel girone di ritorno ad ambire ad uno dei primi 4 posti che qualificano per la fase successiva.
Ma non per questo lascerà qualcosa d’intentato e il recupero di qualche elemento assente a Venaria dovrebbe aiutare in questa direzione.
La ritrovata forma di Tubaro, che dopo un paio di mesi di riambientamento a Venaria ha dimostrato di poter essere un fattore vicino al canestro, dovrebbe assicurare ai gialloblu quei centimetri necessari per provare almeno a mettere il bastone tra le ruote ad una Sisport che proprio della prestanza fisica fa la sua forza principale.
Nella gara di andata alla Panetti i cussini limitarono i danni a 30 punti, passivo accettabile alla luce dei riscontri in termini di distacchi messi poi a segno nelle giornate successive dalla Sisport. Oggi proveranno a fare meglio con una formazione che si compone di David, Marzocca, Tubaro, Revalor, Salcuni, Sardo, Simoni, Versaci, Marta, Atzei e Boratto.