All’andata l’aveva spuntata San Mauro all’ultimo tiro, al torneo canavesano della Befana, pochi giorni fa, l’Auxilium CUS si era vendicata vincendo in volata la finalina per il settimo posto. Nel ritorno del PalaBurgo non c’è storia, eccezion fatta per i primi 10 minuti.
I gialloblu scontano le precarie condizioni di Pedron, influenzato, ma non hanno alibi da accampare: dopo le prime schermaglie i cussini si sciolgono come neve al sole, pagando carissimo l’energia e la fisicità a rimbalzo di Pizzaia e compagni.
Dopo 8 minuti di incertezza assoluta, con Baldi autore di 8 dei 12 punti che mettono anche davanti l’Aux CUS, i padroni di casa della Libertas Amici piazzano il break di 6-0 che gira il match dalla loro.
Nei primi 2 minuti del secondo tempo il San Mauro prende il largo, Torino non replica, subisce a ripetizione da seconde opportunità come se piovesse e all’intervallo si ritrova ad inseguire 14 punti.
I gialloblu rimangono negli spogliatoi, San Mauro è padrone assoluto dei rimbalzi e molla gli ormeggi.
‘Dal secondo quarto solo attacchi scontati e difesa non all’altezza – commenta coach Marco Vincini -. Loro bravi, noi stavolta non pervenuti’.
L.A. SAN MAURO-AUXILIUM CUS TORINO 74-40
Parziali: 17-12, 37-21, 60-33
SAN MAURO: De Girolamo 5, Fassio 4, Pizzaia 30, Gastini 2, Cicchirillo 2, Calisto 4, Ruga 1, Domiziano 2, Scarso 6, Iannicelli 4, Cardia 14, Berruto. All. Vermiglio.
TORINO: Baldi 16, Greco 4, Gualano, Maglio 2, Okoro 2, Pedron 3, Pezzera, Porcella 7, Petruzzi 2, Zarantino, Terzi 2, Presta 2. All. Vincini.