Il sorprendente quanto inatteso ko dell’Eridania nello scorso turno sul campo del Ttb Pino Torinese serve su un piatto d’argento il primo posto finale del girone al CUS. Che, già qualificato e con 4 punti di vantaggio a due giornate dalla fine, ha più opportunità di chiudere la prima fase davanti a tutti: vincere oggi (ore 15) all’Oasi Laura Vicuna, o, in caso di risultato negativo, vincere nell’ultimo turno casalingo il confronto diretto con l’Eridania. In subordine i gialloblu potrebbero addirittura perdere entrambi i match, a patto di conservare la differenza canestri nello scontro diretto. E in questa direzione il +35 messo da parte alla Riv nel primo incrocio con l’Eridania sembra margine più che garantistico.
C’è poi l’ipotesi della disgrazia altrui – cioè che l’Eridania perda oggi con Pms – ma i traguardi è sempre meglio tagliarli con le proprie gambe e non sperare in passi falsi degli avversari.
In realtà, al di là della platonica soddisfazione di chiudere in testa, in prospettiva seconda fase il primato conta zero. Conterà invece da seguito a quanto di buon fatto vedere in questi mesi, per presentarsi poi al meglio alla successiva ondata di gare in cui le qualificate si giocheranno il titolo regionale di categoria.
Per il match odierno coach Landra disporrà della seguente formazione: Quimson, Coggiola, Negro, Torazza, Petitti, Grizzaffi, Morandi, Pastorello, Latagliata, Venezia e Cendola.