Vincere nell’ultima gara di stagione regolare e sperare. Per acciuffare in extremis il quarto posto, l’ultimo utile per passare alla seconda fase Top del campionato Elite, all’Auxilium CUS non basterà battere il Ciriè: soltanto il contemporaneo passo falso casalingo del Collegno contro il Giaveno alimenterebbe il sogno dei ragazzi di Vincini nella rincorsa alla qualificazione.
Difficile, al limite del possibile: il Collegno viene dalla vittoria all’overtime alla Crocetta con cui ha girato dalla sua la situazione e contro il fanalino di coda Giaveno, una sola vittoria nelle prime 13 giornate, non dovrebbe farsi scappar la clamorosa occasione.
In caso di sconfitta interna del Collegno, e sarebbe davvero una sorpresissima, e di concomitante vittoria dell’Auxilium CUS, le due squadre verrebbero a trovarsi a parità di punti, ma anche a parità di differenza canestri e a quel punto si dovrebbe fare ricorso al quoziente canestri. Fantabasket.
Anche perché l’Aux CUS dovrà prima di tutto pensare a vincere la sua di gara e non sarà facile. Il Ciriè l’appaia in classifica, senza alcuna chance di qualificazione (i canavesani sono 0-2 con il Collegno e anche in caso di vittoria e arrivo a pari punti con i biancorossi sarebbero comunque dietro), e si presenta come formazione tutt’altro che arrendevole. La prova nel match di andata vinto a Nole in volata. Proprio quello sprint e quello precedente, sempre sfortunato, in casa con il Snam Mauro, saranno con ogni probabilità i due momenti negativi che, salvo colpi di scena clamorosi, vieteranno ai cussini il passaggio del turno.
Ma non è ancora tempo di analisi e bilanci, prima bisogna giocarsela con il Ciriè, poi si vedrà.
I convocati sono Maglio, Terzi, Zarantino, Cameletti, Pezzera, Presta, Pedron, Porcella, Greco, Petruzzi, Baldi e Okoro.
Alla Panetti la palla a due verrà alzata alle 12 in punto.