Ritorna alla vittoria l’Auxilium CUS che sfrutta a dovere il fattore-campo e la caratura superiore rispetto all’Oasi Laura Vicuna e si tiene in piena corsa per agguantare un posto nella final four di Coppa Piemonte.
Due le novità alla palla a due: torna a referto (anche se non è ancora arruolabile per la partita) Tommi Zarantino, infortunato alla fase provinciale del 3c3 Join the Game a febbraio a da allora costretto a seguire i compagni da bordo campo; e poi che a guidare la squadra c’è Nadia Pizzimenti al posto di Marco Vincini impegnato a Varese in un torneo minibasket.
Pedron segna 10 punti nei primi 5 minuti e l’Oasi è già messa sotto: 12-2. Poi Baldi la imbuca da lontano, poco dopo Porcella lo imita e la gara prende una brutta piega per gli ospiti: 22-6.
I gialloblu corrono forte e soprattutto giocano di squadra, liberando sempre il miglior tiratore e tagliando a più riprese in due una difesa che fa davvero fatica a non farsi battere nell’1c1. Al 10’ sono ben 19 i punti di vantaggio dei cussini.
Per buona parte del secondo quarto l’Oasi è costretta spesso a ricorrere al fallo per mettere un argine all’energia gialloblu: gli unici due canestri su azione dell’Aux CUS sono di Presta e Baldi.
In prossimità dell’intervallo Pedron si fa ancora trovare libero, stavolta da tre; poi Porcella va fino in fondo e il distacco al riposo è di 23 punti.
Cresce ancora a vista d’occhio nel secondo tempo. Più equilibrata la terza frazione (18-14), a senso unico la quarta (28-8), in cui Baldi rimpolpa il bottino personale con 13 punti.
AUXILIUM CUS TORINO-OASI LAURA VICUNA 91-44
Parziali: 31-12, 45-22, 63-36
TORINO: Baldi 25, Maglio 2, Porcella 18, Presta 4, Pezzera, Pedron 27, Gualano 4, Petruzzi 2, Terzi 7, Okoro 2, Zarantino n.e. All.ce Pizzimenti.
OASI: Di Riso 2, Coda Zabetta 2, Croce 1, Borsezio, Cuccu, Della Pietra 2, Piovano 2, Moriondo, Cotroneo 15, Donalisio 2, Bergamin 6, Musto M. 12. All. Musto C.