UNDER 13 ELITE: LA COPPA AL CUNEO, GLI APPLAUSI ALL?AUX CUS

Vittoria in semifinale contro il Ciriè, sconfitta nell’epilogo contro i padroni di casa della Granda College Cuneo. Questo il riscontro in termini di risultati della partecipazione  dell’Auxilium CUS alla Final four di Coppa Piemonte svoltasi alla SportArea di Cuneo.
Contro i canavesani la partenza dei gialloblu è soft (visto pure l’inizio di prima mattina). Spinto dai canestri di Pieretto e da una buona precisione, il Ciriè si porta a condurre e al 10’ è sul +7.
Le realizzazioni di Baldi e Petruzzi e una maggiore attenzione nelle marcature consentono all’Aux CUS di riportarsi in fretta sotto. Pedron inizia a farsi sentire in area avversaria, Greco e Porcella la infilano due volte da lontano e Torino trova pure il vantaggio. Anche se poi va al riposo sotto di 1 punto: 41-42.
La ripresa inizia nel segno di Baldi: 50-45. Il Ciriè vacilla, neanche un time-out chiesto dai biancoblu ferma i cussini: Baldi Pedron e Porcella colpiscono a ripetizione, il parziale è di 14-2 e sul 61-49 l’Aux CUS ha in mano la partita.
Non se la lascia sfuggire, gestendo fino in fondo grazie ancora all’efficacia di Baldi (8 nell’ultima decina) e ad un superiore solidità di squadra.
Nella finalissima con il Cuneo l’avvio dell’Aux CUS è ben diverso: Baldi (11 in 10 minuti), Pedron e Porcella mettono a ripetizione in imbarazzo la retroguardia dei padroni di casa. In 3 segnano tutti i 23 punti con cui i gialloblu vanno al primo miniriposo sopra di 6 lunghezze.
Già fisica nella frazione iniziale, la gara si mantiene molto dura anche nel prosieguo. A faticare di più ad adeguarsi è la formazione di Vincini, che nel secondo quarto trova con enorme difficoltà la via del canestro, colpendo soltanto con Baldi e Gualano, mentre in fase difensiva le iniziative di Tamagno procurano più di un danno.
Ma è tutta la Granda a crescere: un break di 0-6 verso la metà del periodo indirizza il match dalla parte dei biancoblu. Che dopo l’intervallo prendono in mano con decisione la situazione. Torino si perde in iniziative individuali e paga dazio anche in difesa alla superiore robustezza dell’avversario: 42-51 al 30’.
Stesso copione nel restante periodo: l’Aux CUS non trova sbocchi alla manovra e nel finale si fa distanziare ancora di più dalle iniziative di Ceban.
La Coppa va al Cuneo, Torino conferma i grandi passi in avanti stagionali ed esce comunque tra gli applausi.
 
Semifinale
AUXILIUM CUS TORINO-PALLACANESTRO CIRIÈ 78-66
Parziali: 13-20, 41-42, 63-53
TORINO: Baldi 25, Greco 11, Gualano, Maglio, Pedron 15, Petruzzi 4, Pezzera 2, Porcella 15, Presta 2, Terzi 2, Zarantino 2. All. Vincini.
CIRIÈ: Pieretto 12, Perino, Capriati 2, Pernetta, Paiola 16, Luisetto 5, Pontelli 4, Ferrero 1, Bertuol 2, Chiadò Rana 3, Balma 17, Spagnotto 4. All. Pio Loco.
 
Finale 1°-2° posto
AUXILIUM CUS TORINO-GRANDA COLLEGE CUNEO 53-71
Parziali: 23-17, 33-39, 42-51
TORINO: Baldi 25, Greco 3, Gualano 4, Maglio, Pedron 10, Petruzzi, Pezzera, Porcella 11, Presta, Terzi, Zarantino. All. Vincini.
CUNEO: Blanchi 10, Zuppanelli 7, Italia, Tamagno 25, Pashollari, Giusiana 8, Saladini, D’Agostino 2, Rinaudo, Ceban 12, Lerda 7, Brero. All. Tempesta.

Condividi Articolo

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest

Related news