UNDER 13 ELITE: GRANDE CUS, EINAUDI ESPUGNATA !

Era il primo, autentico esame stagionale. Il CUS lo supera a pieni voti. E con la lode. Non soltanto perché espugna il PalaEinaudi di Moncalieri (sempre un’impresa per le nostre formazioni, a qualunque livello), non soltanto perché mette in fila la quarta vittoria, non soltanto perché infligge la prima sconfitta in campionato ad un avversario che aveva vinto le prime 4 gare disputate, non soltanto perché lo raggiunge in classifica al secondo posto (due punti sotto la corazzata Eridania). Quello che più conta è il modo in cui i 2006 gialloblu hanno fatto maturare il risultato: concreti, sereni, coesi, solidi e pronti ad affrontare una avversario fisico ed intenso come pochi.
Non è stata la partita perfetta, perché tante sono ancora da registrare le cose, ma un convincente passo avanti, quello sì.
A trascinare la truppa Begni, autore di una prova di spessore vicino ma pure lontano dalle tabelle, e  Venezia, 23 punti e un’implacabile freddezza dalla lunetta nel momento in cui la Pms ha provato a rifarsi sotto.
Per buona parte del primo quarto si procede in equilibrio: il mini-allungo di Begni (6-9 al 5’) è rintuzzato nel giro di un paio di minuti dai padroni di casa: 11-11. Ferioli e Morandi portano il CUS sul +4 (13-17), poi nell’ultimo minuto e mezzo del periodo non segna più nessuno.
A tornare a muoversi per primo è ancora il CUS che, con due canestri consecutivi di Latagliata, tocca il +7: 14-21. La Pms balbetta e gli ospiti provano ad andarsene, con Begni grande protagonista dell’allungo: 21-30 al 15’.
Bene il CUS sul fronte di offesa, ancora meglio su quello di difesa del canestro: così Begni, sempre lui, può riscrivere ancora il distacco con i due del 23-32 al 17’.
Nei successivi 5 minuti il vantaggio ospite rimane pressoché invariato: non che la Pms non ci provi, ma il CUS ribatte colpo su colpo, trovando corposi contributi in termini di punti da Venezia, sia a gioco fermo che su azione.
Proprio Venezia sigla al 25’ il +11 sul 39-50. In affanno, la Pms forza, sul recupero gialloblu Begni torna a marcare punti con il tiro del 39-52 del 26’.
Il CUS sente il profumo del colpaccio e si mantiene saldo al comando per tutta le seconda metà del terzo e la prima del quarto periodo: 57-69.
L’atteso assalto finale della Pms non arriva, è anzi ancora la formazione di Landra ad allungare il passo con Ferioli.
A suggellare la giornata di gloria, Begni firma il massimo vantaggio gialloblu della gara sul 60-76 quando il cronometro ha appena iniziato il suo ultimo giro.
 
 
PMS  MONCALIERI-CUS TORINO 61-76  
Parziali: 13-17, 34-40, 45-58
MONCALIERI: Lingua 18, Vignoli 23, Fea 7 Nicosia 2, Dabbene 9, Gesualdo 2, Boz, Pizzolato, Pagano, Baje, Sibona, Manosperti. All. Piastra.
CUS TORINO: Ferioli 12, Begni 20, Negro, Raho 2, Venezia 23, Latagliata 4, Montesion, Grizzaffi 4, Morandi 4, Coggiola 4, Petitti 3, Cendola. All. Landra.

Condividi Articolo

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest

Related news