UNDER 13 ELITE: BELLA PROVA, CIRIÔ AL TAPPETO

I due punti staccati nell’ultima gara della prima fase al Ciriè non bastano all’Auxilium CUS per conquistare la qualificazione alla fase Top.
Il turno come quarto lo passa il Collegno, vittorioso in casa sul Giaveno, secondo pronostico, ma i gialloblu di coach Vincini fanno appieno il loro dovere, giocando un basket pratico e convincente.
Con il senno di poi il passaggio del turno è sfumato nella gara di andata a Nole contro canavesani e in quella interna con il San Mauro: piangere sul latte versato serve a nulla.
Di buon c’è che quelle sconfitte in extremis sono servite alla crescita del gruppo e la prova di ritorno con il Ciriè, come quella nel derby con la Crocetta, ne è lampante dimostrazione.
Dopo un quarto di studio che chiudono in testa grazie a 4 punti di Pedron, i cussini fanno il vuoto con un break di 8-0 , protagonisti Baldi (6) e Presta e i recuperi di Greco, autentico fattore in difesa. Lo strappo segna il prosieguo del match.
Torino difende con grandissima attenzione concedendo qualcosa al solo Balma. Sul versante offensivo segnano un po’ tutti: Petruzzi ne mette 3, Greco e Camelletti danno la loro adesione alla fuga e alla pausa sono 11 i punti di distacco: 40-29. 
L’inerzia è tutta dalla parte dei torinesi, gli ospiti reggono per la prima metà del terzo quarto, poi scoppiano: Baldi è un martello pneumatico e firma i primi 13 punti gialloblu del periodo ma sono le segnature di Greco e Pedron a nobilitare un break di 9-0 che intorno al 27’ porta l’Aux CUS sul +20.
La strada è in discesa per Torino. Paiolo segna a ripetizione nell’ultima frazione, il Ciriè è comunque tenuto sempre dietro dal gioco di squadra dei gialloblu. Terzi e soprattutto Porcella danno vivacità e profondità alla manovra cussina e per gli ospiti non c’è scampo. 
‘La scorsa stagione – commenta coach Marco Vincini – il gruppo 2005 aveva concluso la prima fase Esordienti senza vincere una partita, poi nella seconda sole vittorie. L’esperienza positiva di alcuni di loro con l’Under 13 e poi al torneo di Rimini e l’arrivo di Baldi ci hanno permesso un deciso balzo in avanti. Ci lasciano fuori dalla fase Top le partite perse all’ultimo minuto con Eridania, San Mauro e Ciriè: peccato, però i ragazzi meritano un grosso applauso, sono stati semplicemente stupendi’.

 

AUXILIUM CUS TORINO-PALLACANESTRO CIRIÈ 83-57
Parziali: 18-15, 40-29, 65-45
TORINO: Maglio, Terzi 4, Zarantino, Cameletti 2, Pezzera 4, Presta 2, Pedron 16, Porcella 16, Greco 10, Petruzzi 3, Baldi 26, Okoro. All. Vincini.
CIRIÈ: Perino 2, Capriati, Pieretto 2, Pernetta 2, Paiola 23, Molinar, Luisetto 2, Ferrero, Bertuol 2, Chiadò Rana, Balma 24, Spagnotto. All. Macario Ban.

Condividi Articolo

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest

Related news