Per riscattare la scialba prestazione di San Mauro ce ne voleva una di spessore. Arriva una settimana dopo contro la Crocetta, vice-capolista del girone. E insieme alla prova di qualità la squadra di Marco Vincini porta a casa anche una vittoria di prestigio.
‘I ragazzi non erano gli stessi di una settimana prima, nel senso che sono arrivati concentrati e con la voglia di far bene, poi il risultato è stata la conseguenza di una partita giocata nel modo migliore. – commenta il tecnico cussino -. L’atteggiamento è stato quello giusto dal primo all’ultimo secondo di gioco, anche da chi ho fatto ruotare di meno’.
La partenza dei gialloblu è convinta, ma dopo un paio di minuti Terzi e il suo rimpiazzo Gualano hanno già due falli in marcatura sul temuto Savarino.
Greco, Pedron e Porcella si muovono bene in attacco, Presta in difesa e il punteggio si mantiene in bilico: 12-12 al 10’.
L’energia e la rapidità nel muovere la palla dei cussini creano diversi problemi alla Crocetta, che trova nei contributi offensivi di Savarino Vianello e Cellino il modo per replicare ad un Baldi che cresce di minuto in minuto (10 punti nella frazione). Il vantaggio dei cussini cresce fino al +11: 25-14 dopo 3 dello scatenato Baldi. Gli ospiti tamponano con un break di 0-7, in cui Cellino la mette pure lui dalla lunga distanza.
E all’intervallo il discorso è di nuovo apertissimo a qualunque soluzione: 34-30.
Alla ripresa Baldi continua nella sua opera di demolizione della difesa salesiana, attaccando a ripetizione in 1c1: la Crocetta tiene, almeno fino al 50-46. Lo strappo finale gialloblu è opera di Pedron: 5-0, 56-46 alla mezzora.
Con 8 punti di fila Baldi tiene in testa l’Auxilium CUS, la Crocetta lotta e rientra con Savarino e Cellino: a 3 minuti dalla fine le lunghezze che separano le due squadre sono soltanto 3.
Vincini getta nella mischia Okoro che ripaga con 2 palle rubate e il canestro su assist dentro di Baldi con cui l’Aux CUS respinge anche l’ultimo assalto crocettino.
Il minuto conclusivo è ancora all’insegna della difesa cussina.
AUXILIUM CUS TORINO-DON BOSCO CROCETTA 69-58
Parziali: 12-12, 34-30, 55-46
TORINO: Okoro 3, Cameletti, Gualano 3, Pedron 14, Petruzzi 2, Pezzera 2, Greco 5, Porcella 4, Terzi 4, Zarantino, Baldi 32, Maglio, Presta. All. Vincini.
CROCETTA: Carbone, Cappa, Gallino 2, Besostri 4, Borello n.e., Savarino 10, Vianello 7, Barbato 4, Romagnoli D. 5, Cian 4, Romagnoli E. 2, Cellino 20. All. Ferrero M.