Ancora uno stop di misura per il CUS Uni.To nella seconda fase alta del campionato UISP. Sul campo del Kappadue, gli universitari hanno due liberi sulla sirena per vincere la partita ma li falliscono entrambi.
Cose che capitano. Peccato, ma visto lo scarto risicato, lo stop, il secondo di fila nella seconda fase, sempre in trasferta, non compromette le speranze di qualificazione ai playoff.
Alla palla a due l’Uni.To si presenta in formazione rimaneggiata: nonostante il grande impegno dei presenti, le assenze pesano, soprattutto vicino a canestro: ‘I ragazzi sono stati fantastici – commenta coach Giovanniello – meritavamo sicuramente di vincere per l’atteggiamento mostrato, la voglia e la disponibilità. Abbiamo faticato soprattutto in attacco, come dimostrano i 45 punti segnati, ma abbiamo faticato soprattutto a contenere Tonin, anche se il lavoro fatto per arginarlo è stato encomiabile’.
Partita molto tirata e spigolosa dal primo all’ultimo possesso. L’Uni.To non disdegna di sistemarsi per larghi tratti a zona a protezione del canestro, si tiene in agguato con i canestri di Berardi e Tani, e nella seconda metà del quarto si fa più intraprendente: 11-13 al 10’. I problemi cussini nei pressi delle tabelle crescono con il passare dei minuti, anche se con Ramondetti gli universitari trovano il 20-22 poco prima del riposo.
Dopo la pausa il Kappadue diventa più concreto e con Toni, autore di 15 punti di fila, prova a scappare: 43-36 al 30’.
L’Uni.To serra le fila e con una tripla di Romandetti e due liberi di Tani è di nuovo a contatto. I padroni di casa segnano solo una volta, da tre con Destro, in 10 minuti. Gli ospiti replicano con Ramondetti e un libero di Ruggiero. E al 37′ il punteggio è 46-45.
La tensione si taglia a fette e non segna più nessuno. A una trentina di secondi dalla fine il Kappadue ha la palla per vincere, la difesa dell’Uni.To regge ai 24 secondi, recupera palla e, sul contropiede, Colavincenzo subisce fallo a un secondo e mezzo dal termine.
Doppio errore dalla linea, non c’è tempo per altro.
‘Lotteremo fino all’ultimo possesso dell’ultima partita per passare il turno – aggiunge coach Giovanniello -. Nel girone di ritorno giocheremo tre partite in casa e proveremo a far valere il fattore-campo’.
KAPPADUE BASKET-CUS TORINO UNI.TO 46-45
Parziali: 11-13, 30-22, 43-36
KAPPADUE : Gurgo 2, Ferrara 2, Torta M. 2, Destro 3, Tappa 2, Torta D. 2, Boffetta 4, Giachino , Berta 7, Tonin 19, Castagneri, Elia 3. All. Rossi.
CUS TORINO: Colavincenzo 1, Tani 6, Pellegrino P., Rinaudi 4, Usai 2, Berardi 9, Ruggiero 1, Petruzzi, Bozzer, Pumilia, Ramondetti 22, Aquinardi. All. Giovanniello.