UISP: UNI.TO AUTORITARIO A BUTTIGLIERA

Quarta vittoria stagionale per il CUS Uni.To. Come all’andata i gialloblu di coach De Simeis superano le Fronde: stavolta lo fanno lo fanno a Buttigliera al termine di una gara condotta con il piglio giusto dal primo all’ultimo minuto.
Una tripla di Giovanniello mette l’incontro dalla parte dei cussini poco prima della metà del quarto inaugurale: 5-9. Il coinvolgimento di tutti su entrambi i lati del campo consente all’Uni.To di andare alla mini-pausa del 10’ doppiando gli avversari sul 8-16 grazie a 3 di D’Onofrio.
I torinesi ribattono colpo su colpo per il successivo quarto d’ora, tenendosi in testa però al massimo di un paio di possessi: la circolazione funzione e spesso porta in dote piazzati da tradurre ma si concede anche efficaci giocate in verticale.
Poi nella seconda metà del terzo quarto, il livello di fisicità dei padroni di casa impenna e la manovra cussina è fermata più volte con il ricorso al fallo. La rimonta delle Fronde è nelle mani di Girardi.
Pellegrino e Rinaudi garantiscono 3 punti di vantaggio all’Uni.To alla mezzora.
La seconda tripla della serata di D’Onofrio apre l’ultima ripresa. I padroni di casa giocano il tutto per tutto per rientrare, ma sono respinti da Rinaudi e Leone.
Nel finale, per accorciare il gap di 6-7 punti e i tempi, Le Fronde tentano la carta del fallo sistematico: le dita di Leone e Pellegrino però non tremano e l’Uni.To porta a casa la vittoria.
Grazie ai due punti, gli universitari conquistano con una giornata d’anticipo il sesto posto nel girone di prima fase: non male per una squadra assemblata da zero e in pochissimo tempo.
Ora ad attenderli ci sarà ancora una giornata di stagione regolare (in casa contro il Santa Rita), quindi il girone di seconda fase dal tabellone basso, dove affronteranno squadre più alla portata rispetto a tante di quelle incontrate nella prima. ‘Preferirei giocare con avversari più forti perché si impara di più – dice coach De Simeis -. Un plauso ai ragazzi per come hanno interpretato la partita di Buttigliera. se giochiamo di squadra e tutti danno il loro contributo su entrambi i lati del campo, magari come stavolta segnando 70 punti, alla fine vinciamo’.

 

LE FRONDE BUTTIGLIERA-CUS TORINO UNI.TO 65-74
Parziali: 8-16, 30-38, 47-50
LE FRONDE: Cirio 2, Girardi 14, Di Bari 19, Di Pierro, L’Episcopo 7, Martin 9, Merlat 3, Urso 8, Di Puccio, Viano 3. All. Cirio.
TORINO: Bourcier, Sbarra M., Sbarra F., Giovanniello 15, Ricci 9, Leone 14, D’Onofrio 11, Rinaudi 12, Pellegrino 13, Maggioli, Coviello. All. De Simeis.

 

Condividi Articolo

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest

Related news