Il calendario dice che è l’ultima gara di stagione regolare, ma con le due pendenze relative ai recuperi di lunedì prossimo con la Fortitudo Collegno e poi con la capolista Sporting Boilers (in data ancora da definire), la fine della prima fase per il CUS Torino Pol.To sembra ancora piuttosto lontana. Anche se, qualunque sia l’esito dell’incontro di stasera al Barocchio contro il Cuore Matto (ore 20,20) e dei restanti due, la posizione in classifica degli universitari non cambierà. Terzi sono e tali rimarranno.
La stagione del campionato Amatori Uisp entrerà nel clou nelle prossime settimane ed è quindi evidente che, nonostante le inesistenti implicazioni di classifica, anzi forse proprio per questa ragione, le 3 partite a disposizione potrebbero assumere per gialloblu una valenza allenante non di poco conto. A patto che da tutti vengano viste così.
Nel tabellone principale della seconda fase non ci si porterà dietro i punti della prima e il Poli.To si troverà di fronte avversari diversi e di livello medio più elevato (le avversarie saranno una prima classificata, una seconda e una quarta in arrivo dai gironi di qualificazione): sarà dunque fondamentale, visto pure il ridotto numero di gare a ruolino di marcia, partire con il piede giusto fin dal primo incontro. E per farlo bisognerà farsi trovare pronti.
Sotto quindi con la prima delle gare-verifica, avversario il Cuore Matto, con l’intento di mietere chilometri, come si dice nel ciclismo, in vista degli appuntamenti che conteranno davvero.
All’andata i cussini si imposero nettamente in trasferta. Da quel 6 dicembre il Cuore Matto ha vinto due volte, contro Fortitudo e Conquista, e nell’ultimo turno ha dato del filo da torcere allo Sporticontro C (formazione che la precede in classifica di ben 10 lunghezze): sembra lo sparring partner ideale per chi, come il Poli.To, che nelle scorse settimane si è visto costretto allo slalom tra giocate e rinviate, ha bisogno di tenere quanto più alta possibile l’asticella dell’attenzione.
Per l’occasione i cussini si proporranno in formazione in parte diversa da quella che ha vinto una settimana fa con il Social Club: giocheranno Pipitone, De Luca, Liu, Manunza, Bodrito, Attanasio, Caracci, Viarengo, Gallea e Piccagli.