A differenza di due settimane fa alla Panetti, nel ritorno a Chieri il CUS Uni.To perde la maniglia della gara con l’Arcobaleno fin dai primi minuti. Il distacco è presto ampio, ma l’orgoglio spinge gli universitari a fare loro la terza frazione e a giocare alla pari la quarta. Magra consolazione alla luce del -20 finale, però pur sempre qualcosa.
Anche perché all’ultimo secondo i cussini hanno dovuto rinunciare a Giovanniello, Maggioli, e Coviello presentandosi con soli 8 elementi a referto.
Il capitano collinare Ferrero e Gambino mettono le cose in chiaro con l’11-2 che apre la contesa. L’Uni.To rimane sui blocchi e subisce ancora, scivolando a 20 di ritardo già nelle prime battute del secondo periodo: 26-6.
I 13 punti prodotti nella prima ventina la dicono lunga sull’inconsistenza dei gialloblu in fase avanzato. Un po’ meglio la difesa nei 5 minuti che portano all’intervallo.
Il -24 con cui inizia la ripresa è comunque un fardello pesantissimo sulle spalle dei torinesi. Il margine è inattaccabile e l’Arcobaleno prende fiato, l’Uni.To così ne approfitta per limare qualche punto con Leone Rinaudi e soprattutto D’Onofrio. Il parziale di 12-19 premia la caparbietà dei cussini.
I 17 punti di scarto ala mezzora sono ancora troppi per pensare alla risalita, ma anche nella decina che rimane l’Uni.To gioca bene ed esce dal campo a testa alta.
ARCOBALENO CHIERI-CUS TORINO UNI.TO 71-51
Parziali: 22-6, 37-13, 49-32
CHIERI: Boero, Ferrero 13, Gambino 23, Garrino 2, Panato 2, Marchisio 13, Marino 2, Nardella, Paganini 10, Cucco 2, Torre 4.
UNI.TO: Bourcier, D’Onofrio 21, Futia, Leone 10, Pellegrino 2, Rinaudi 18, Sbarra M., Sbarra F., All. De Simeis.