La sfida tra una squadra cussina e il Cral Reale Mutua non è un inedito per il campionato Amatori Uisp.
Nella stagione 2014-15, nella sua prima partecipazione al torneo il CUS (aIlora in presenza unica) affrontò per due volte i Reali nella fase di qualificazione, uscendone sempre sconfitto (entrambe le gare vennero giocate alla palestra del Sociale).
Nel 2016-17 alla su prima apparizione (come erede della Globo Grugliasco) il CUS Uni.To bene ebbe la meglio per 2-0 nella semifinale andata/ritorno per il quinto posto.
L’ultimo incrocio il 4 giugno scorso, nella finale per il 9° posto, cornice sempre la palestra di orso Siracusa, con vittoria dei padroni di casa sul CUS Poli.To.
Questo il passato. Il presente mette di fronte alla Panetti alle ore 21.15 l’Uni.to, nessun punto nelle prime 3 giornate e ultimo posto in coabitazione con l’Avigliana (che ha due gare in più), e la capolista ancora imbattuta del girone con un record di 4 vinte. L’ultima venerdì scorso, in casa, nel big match con i campioni in carica dello Sportidea Boilers (51-38).
Come accaduto in tutte le precedenti uscite stagionali, anche in questa coach De Simeis dovrà far di necessità virtù, viste le numerose assenze (in un organico già di suo tutt’altro che folto): Ricci, Berardi, Pellegrino, Usai, Marchese, Maderna, Formenti, Virdia e Sparnacci.