La migliore prova degli ultimi tempi non basta al CUS Torino Poli.To per evitare la sconfitta bis con il Kappadue e tenersi in corsa per la qualificazione al tabellone principale per il titolo.
Il quarto stop consecutivo relega i gialloblu nella griglia per il nono posto, anche se da giocare nella seconda fase ci sono anche due gare casalinghe: dopo Pasqua gli universitari ospiteranno Moncalieri e Pinerolo e, da eliminati, potrebbero diventare l’ago della bilancia nella lotta a tre per i due posti che qualificano alle migliori 8 del campionato Amatori Uisp.
Motivazioni forti su entrambi i lati del campo in avvio: Velletri la piazza da oltre l’arco, la secondo tripla del quarto di Saglia porta il Kappadue sull’8-13 all’8.
Nei successivi 5 minuti la difesa del Poli.To tiene e anche se l’attacco non lavora con pari efficacia, la gara si mantiene in equilibrio. Tre di Rossi e due canestri di Boffetta portano il Kappadue sopra la decina.
Nelle terza frazione il Pol.To è più preciso: Manunza colpisce per due volte di seguito da lontano e ci aggiunge poco dopo un tiro dalla media. Il Kappadue però non dà troppo spago, anche se la risalita gialloblu è decisa.
Nei pressi della mezzora i padroni di casa (si gioca al San Giuseppe ma i ‘locali’ sono i cussini) risalgono al -6: 39-45.
Nei dieci che restano il Poli.To rimane indietro di un paio di possessi pieni. Gli ultimi 8 punti dei cussini e gli ultimi 5 del Kappadue arrivano a gioco fermo e non cambiano più di tanto la sostanza del vantaggio esterno e del risultato. Peccato, con un pizzico di convinzione offensiva in più, forse il Poli.To avrebbe potuto anche colmare il disavanzo e arrivare almeno negli scarichi dell’avversario.
CUS TORINO POLI.TO-KAPPADUE 48-56
Parziali: 11-15 , 23-34, 39-45
POLI.TO: De Luca 3, Paparcone 7, Velletri 3, Caracci 1, Bodrito 2, Manunza 12, Attanasio 6, Vallone 2, Gallea 12, Sanfelici, Liu. All. Murru.
KAPPADUE: Rossi 6, Gurgo P., Saglia 9, Ferrara 2, Bardella , Boffetta 14, Tappa 7, Misciagna, Elia 5, Berta, Giachino 11, Liso 2. All. Gurgo P.