Un vero e proprio bombardamento quello che la Frassati Valle Sauglio abbatte sul CUS Torino Uni.To nella finalina per il settimo posto del campionato UISP.
Ben 13 le conclusioni da oltre l’arco a bersaglio per i collinari, che mandano a referto solo 6 giocatori ma, grazie alla precisione al tiro, indirizzano la gara dalla loro fin dal primo quarto.
Sono ben 7 le conclusioni da oltre la linea arcuata (4 di Cardarelli) con cui la Frassati battezza l’incontro.
Sotto di 16 lunghezze al 10’, l’Uni.To contiene i danni nelle due frazioni centrali e poi vince l’ultima ma non riesce mai a riaprire l’incontro.
‘Ci tengo a ringraziare i ragazzi, ho avuto la fortuna di allenare un gruppo fantastico, sia a livello personale che sportivo, uno dei gruppi migliori di cui abbia mai fatto parte nella mia vita sportiva – sottolinea coach Giuseppe Giovanniello -. Pur essendosi conosciuti per la maggior parte lo scorso ottobre, i ragazzi sono riusciti in pochissimo tempo a fare gruppo e a diventare una squadra vera, con una chimica che mai avrei sperato di trovare subito al primo anno. Vedendoli in campo, sia in allenamento che in partita, si percepisce facilmente quanto stiano bene insieme, quanto siano legati e quanto si divertano. È stato un piacere per me veder nascere e svilupparsi questo legame di squadra ed accompagnarli in questo primo anno insieme’.
‘A livello sportivo dispiace non essere arrivati un po’ più in alto nella classifica finale, perché il nostro potenziale è sicuramente oltre l’ottavo posto guadagnato, tuttavia per essere il primo anno insieme, dopo due di stop e con una squadra rinnovata, quanto ottenuto non è un risultato scontato, e ce lo teniamo stretto. Purtroppo in alcune partite chiave c’è mancata un po’ d’esperienza, senza contare le defezioni dovute ad infortuni in pratica ad ogni gara. Le ultime sconfitte, soprattutto quella ai quarti di finale, ci serviranno come benzina per ripartire ancora più forti e determinati l’anno prossimo’.
‘Vorrei inoltre ringraziare – aggiunge Giovanniello – il mio collega, compagno di viaggio e soprattutto amico fraterno, Simone, con cui abbiamo condiviso gioie e dolori (sportivi) di questo campionato, e tutto lo staff di allenatori e preparatori del CUS con cui quest’anno ho avuto il piacere di interagire: un gruppo di ragazzi straordinari. Infine un ringraziamento alla Società, cioè al nostro Responsabile di sezione, Davide, per avermi dato la possibilità di allenare la mia prima squadra da quando sono qui a Torino, e a Beppe, che con pazienza e attenzione ci ha seguito per tutto il nostro percorso non facendoci mai mancare il suo supporto’.
FRASSATI VALLE SAUGLIO-CUS TORINO UNI.TO 75-55
Parziali: 27-11, 48-18, 69-43
FRASSATI: Dughera 12, Cardarelli 22, Zanatta 24, Scalenghe 11, Piacentini 3, Carena 3.
CUS TORINO: Colavincenzo 2, Tani 7, Pellegrino P. 5, Rinaudi 2, Preziosi, Buonafede 15, Berardi 8, Pesce 4, Ruggiero, Petruzzi 3, Pumilia 4, Pellegrino D. 5. All. Giovanniello. Ass. Ferriero.