L’UNI.TO VINCE E SPERA

All’Uni.To per continuare a tenere nel mirino la qualificazione ai playoff per il titolo occorre vincere le tre rimanenti gare casalinghe della seconda fase. Nella prima i biancoblu centrano il bersaglio grosso, contro un Kappadue che si conferma avversario ostico.
Gli universitari partono fortissimo (10-2 al 4’) e per tutto il primo periodo rimangono al comando grazie alle triple di Tani Ramondetti e Ruggiero: 18-9 al 10’.
Nel secondo gli ospiti si riportano sotto. Nonostante gli avversari facciano valere a rimbalzo la superiorità in centimetri, e l’Uni.To segni soltanto 7 punti (4 su azione), al riposo il tabellone della Panetti dice 25-22.
Nel terzo quarto la stanchezza inizia a farsi sentire nelle gambe dei cussini, il Kappadue buca la zona con Boffetta. La replica è di Pellegrino e Berardi: 37-31 al 30’.
Nei dieci che restano si gioca sui nervi. L’Uni.To rimane piantata a quota 37 per 7 lunghissimi minuti e si fa agguantare.
Al ritorno in campo dopo un timeout i cussini giocano due volte di fila per Tani, bravo a subire due falli fondamentali: il 3 su 4 ai liberi permette al CUS di muovere finalmente il punteggio.
Il Kappadue non segna più e a 30 secondi dalla sirena il capitano cussino Rinaudi la chiude con un piazzato dai 5 metri. Inutile il fallo sistematico degli ospiti in quel che resta.
L’Uni.To vince e ribalta anche la differenza-canestri.
Non vorrei sembrare ripetitivo ma i ragazzi sono un gruppo fantastico e, nonostante le assenze e le difficoltà offensive, si sono compattati e hanno giocato di squadra – commenta Giovanniello -. Tutti, anche chi solitamente ha meno minuti a disposizione, hanno lasciato il sangue sul parquet per la squadra, soprattutto in difesa. Sono super fiero di loro, sempre di più’.

CUS TORINO UNI.TO-KAPPADUE BASKET 44-37
Parziali: 18-9, 25-22, 37-31
CUS TORINO: Colavincenzo, Tani 10, Pellegrino D. 4, Berardi 5, Pesce, Ruggiero 6, Bozzer, Pumilia 4, Zappia n.e., Ramondetti 11, Aquinardi, Rinaudi 4. All. Giovanniello.
KAPPADUE: Gurgo, Destro 4, Torta M. 1, Rocco n.e., Tappa, Elia 6, Torta D., Boffetta 12, Giachino 5, Berta 2, Tonin 7, Castagneri. All. Rossi.

Condividi Articolo

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest

Related news