Terza vittoria su tre incontri disputati e vetta solitaria del girone per il CUS Torino Uni.To.
Alla Riv, contro lo Sporting Coguaro, però non tutto funziona a puntino e nel primo tempo gli universitari sono messi sotto: ‘L’abbiamo presa un po’ sottogamba, ma la squadra è molto giovane e cali di tensione così ci stanno – commenta coach Giuseppe Giovanniello -. Dobbiamo lavorare, anche sulla testa, ma le basi per crescere e fare bene ci sono’.
Falsa partenza degli ospiti, che fanno una fatica bestiale a vedere il canestro, segnano appena due volte su aziona in 10 minuti (entrambe da due), ci aggiungono soltanto 5 liberi e alla prima sirena sono in affannosa rincorsa: 21-9.
In crescita l’Uni.To nella seconda frazione: all’intervallo le lunghezze di distacco sono ancora parecchie (8) ma i cussini ora sono in partita. E lo dimostrano dopo la pausa.
Berardi è efficace e la risalita corona nel pareggio.
L’ultimo quarto inizia sulla perfetta parità (412-41) ma è ormai evidente che l’Uni.To ha portato l’inerzia dalla sua. Lo fa in maniera risolutiva grazie ad altri 4 punti di Berardi e ad una giocata da tre punti di Buonafede. Il resto lo fa una difesa attenta e tenace.
Nel finale la doppia coppia di liberi di Buonafede e Tani tiene a bada l’ultimo assalto dello Sporting.
SPORTING COGUARO-CUS TORINO UNI.TO 53-59
Parziali: 21-9, 33-25, 41-41
COGUARO: Biancardi 4, Cacciante 6, D’Agostino 4, Fiaschè 4, Girardi A. 19, Lucisano, Mondelli 4, Pasqua di Bisceglie 2, Pastore 3, Planamente 7, Martinez, Serra. All. Borrello.
UNI.TO: Colavincenzo, Tani 8, Pellegrino P. 2, Rinaudi, Usai 2, Preziosi 2, Buonafede 17, Berardi 8, Ruggiero 2, Pellegrino D. 4, Ramondetti 12, Aquinardi 2. All. Giovanniello.