Gara dagli inesistenti risvolti di classifica, visto che Poli.To e Frassati si presentano al salto a due della Panetti già qualificate ai playoff per il titolo ed entrambe già certe degli avversari dei quarti di finale.
Gli universitari hanno dalla loro lo stimolo di riscattare lo stop dell’andata, ma l’avvio va in direzione opposta. Gli ospiti sono aggressivi, pressano e anticipano con puntualità, mentre il Poli.To non si fa trovare pronto alle contromisure immediate. Lo 0-16 del 4’, frutto anche di tre palle perse cussine, marchia a fuoco tutto il resto della gara.
Però dopo l’inizio shock i ragazzi di coach Giovanniello provano a rimettersi in carreggiata anche se non riescono ad avvicinarsi: 8-23 al 10’.
Nella prima metà del secondo quarto il distacco rimane invariato, poi dal 16’ al 20’, con la difesa e i canestri d Buonafede Aquinardi e Ramondetti, il Poli.To costruisce un parziale che lo porta al 29-38 di fine tempo.
Ritrovato il giusto entusiasmo i biancoblu ricominciano alla grande e con un break di 10-0, dove Berardi ci mette 5 punti e Aquinardi ci aggiunge una tripla, si portano per la prima volta al comando.
La Frassati non sta a guardare e riguadagna subito la testa della gara, ma gli universitari rimangono in scia e chiudono alla mezzora sul -3.
Il Poli.To staziona a contatto fino a tre minuti e mezzo dalla fine. Il successivo 0-6 consente alla Frassati di raggiungere il +5, i cussini non ricuciono e, complici i quinti falli di Ramondetti e Aquinardi ma soprattutto per la grande stanchezza dovuta allo sforzo della rimonta, sono costretti ad alzare bandiera bianca.
‘Nonostante un avvio che avrebbe tagliato le gambe a chiunque, i ragazzi hanno dimostrato per l’ennesima volta di avere qualcosa di speciale, e punto dopo punto, possesso dopo possesso, sono stati capaci di arrivare a giocarsela – commenta con soddisfazione coach Giovanniello -. Dispiace non essere riusciti a completare l’opera e a portarla a casa. Ora si resetta tutto, testa alla partita playoff in casa dei Boilers’.
CUS TORINO UNI.TO-FRASSATI VALLE SAUGLIO 62-68
Parziali: 8-23, 29-38, 49-52
CUS TORINO: Colavincenzo, Salvai, Tani 8, Pellegrino P., Rinaudi 7, Preziosi 1, Buonafede 12, Berardi 9, Zappia, Ramondetti 13, Aquinardi 12, Pumilia. All. Giovanniello Ass. Ferrari.
FRASSATI: Procissi 10, Bozzone 3, Ghigo 2, Azzarelli 7, Lucchetta 5, Merlo 16, Tosi 6, Zanatta 4, Scalenghe 13, Carena, Cardarelli 2. Alle Dughera.