CHI SIAMO

Il C.U.S. TORINO (Centro Universitario Sportivo) è la massima espressione polisportiva piemontese per il numero di discipline praticate, per la continuità e per il livello delle attività svolte.

Nato nel 1946 il “CUS” (chiamato così dalla maggior parte dei giovani che “vivono il mondo cussino”) rappresenta il braccio operativo dell’Università degli Studi di Torino e del Politecnico di Torino per il numero di attività sportive e culturali proposte agli studenti ed agli operatori universitari all’interno degli atenei piemontesi.
Con il saldo obiettivo di avvicinare i giovani al mondo dello sport e ad appassionarsi a qualche disciplina tipicamente universitaria (atletica leggera, basket, pallavolo, rugby, sci, ginnastica,…) il CUS Torino ha dato vita a grandi campioni come Primo Nebiolo (indimenticato presidente cussino), Ossola, Fiasconaro, Berruti, Fraquelli, Mandano, e tanti altri ancora. 

Oggi la guida del Centro Universitario Sportivo torinese è nelle sapienti mani del Presidente Riccardo D’Elicio, sicuro fiore all’occhiello del salto in alto se non si fosse però fermato a metà strada, ed ex direttore della sezione Atletica, oltre che ex dirigente responsabile e segretario generale.
La sede principale del CUS Torino è in via Paolo Braccini 1, ma vi sono 7 impianti pronti a proporre qualsiasi tipo di attività sportiva.