SERIE D: IL CUS SBATTE CONTRO LA ZONA

Mestiere (tanto) e zona (a sufficienza e nel momento giusto). Queste le armi con cui il Carmagnola  espugna la Panetti. Letali per un CUS che incassa la seconda sconfitta della stagione in casa e non dà seguito al risultato e a quanto di buono fatto vedere nel turno precedente contro il Savigliano.
Il vantaggio iniziale siglato da sotto da Ronco (4-0) è l’unico in tutta la gara dei gialloblu. Che perdono dopo pochi minuti Akoua (distorsione alla caviglia destra: rientra poi nel secondo tempo senza incidere) ma soprattutto perdono subito di vista l’avversario: Chiri ne segna 5 nel giro di un paio di minuti, il break è di 0-9. Senza strafare, abbassando il ritmo e limitando al minimo le ripartenze cussine, gli ospiti prendono in consegna la partita, costringendo in ragazzi di Marculissi a giocare sempre a difesa schierata. Soltanto l’imprecisione dalla lunetta non consente al Carmagnola di andare in fuga. Nel minuto finale del primo periodo però gli arancioblu pescano per due volte fuori equilibrio i padroni di casa e si portano sul +10: 7-17.
La seconda decina si apre all’insegna dei contatti non fischiati. Il CUS accenna il pressing e ne tira fuori qualcosa: di Petitti in contropiede del 14-19. Ma i gialloblu non segnano mai, o quasi (specie da fuori) e, viste le cadenze soporifere, si ritrovano a giocare un basket troppo prevedibile e inconcludente.
Gli ospiti ne approfittano per portarsi sul 18-30 dopo due liberi di Sipala, a cui il CUS oppone due triplette: una di Ripepi e una di tabella di Marangoni che subisce pure fallo. Il libero supplementare non va a buon fine: sul rimbalzo, nei 24 secondi che portano all’intervallo, i cussini tirano per ben 5 volte, sbagliando sempre. Al riposo sono comunque a due soli possessi: 24-30.
Fuso inaugura il secondo tempo con lo 0-4 che riporta via il Carmagnola. Altri 3 di Ripepi e una transizione di Mittica inducono gli ospiti, sul 31-37, a passare a zona.
È la mossa vincente. Il CUS non sa attaccarla e va in difficoltà pure in fase arretrata, dove gli accoppiamenti sugli esperti Chiri e Milone fanno acqua: 33-46.
Un 4 su 4 a gioco fermo di Ripepi tiene vivi i padroni di casa, Milone però è implacabile: 39-54 al 29’.
Nei primi 5 minuti del quarto periodo il CUS ha ancora le forze per tentare l’aggancio e  sembra pure riuscirvi: tre di Bifulco, Tiberti e Petitti non sbagliano e il distacco si riduce a sole 4 lunghezze: 55-59.
Dopo una tripla di Chiri, l’AB ripassa a zona e per il CUS è di nuovo notte fonda. Il Carmagnola controlla e colpisce con Fuso in facile penetrazione per 55-68 che rende in discesa gli ultimi 2 minuti.
 
 
CUS TORINO-AB CARMAGNOLA 59-77
Parziali: 8-17, 24-30, 44-55
CUS TORINO: Bifulco 7, Ripepi 16, Akoua 2, Marangoni 3, Ronco 6, Mittica 2, Brizzolara, Molino 2, Petitti 9, Terzi 2, Tiberti 4, Pirani 6. All. Marculissi.
CARMAGNOLA: Degl’Innocenti, S. Gili 2, Chiri 19, Vergnano 4, Sipala 5, Andreotti 2, Fuso 13, Rittà, Milone 21, Masola 7, Magelli, Porello 4. All. Gili.

Condividi Articolo

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest

Related news