Dopo 3 settimane di stop per le festività torna stasera il campionato di serie C Gold. L’Auxilium CUS, 3 vittorie di fila nelle ultime gare del 2017, affronta il derby esterno sul campo della 5 Pari: ‘La ripresa del campionato dopo una sosta rappresenta sempre un’incognita – commenta coach Alessandro Porcella – perché le tensioni nervose calano e i ritmi di gara potrebbero risentire dei carichi di lavoro fisico che si fanno durante le pause e finiscono per appesantire le gambe. Chiaro l’incognita vale per tutte le squadre: chi, durante quest’ultima settimana sarà riuscito rapidamente a recuperare concentrazione e carica agonistica, potrà fare la differenza’.
Alle 21 alla Moncrivello si respirerà di nuovo clima di derby, il terzo stagionale per i gialloblu: ‘Gli stimoli non mancano perché un derby è sempre una gara particolare e molte volte la vera differenza non la fanno i tatticismi bensì la fame di voler strappare un pallone in più al tuo avversario. Affrontiamo una squadra atipica, con lunghi di esperienza in grado di giocare sul perimetro ed essere pericolosi al tiro oltre ad essere ottimi passatori. Gli esterni della Cinque hanno tutti buone qualità per attaccare il canestro in palleggio e creare tiri dal perimetro ad alta percentuale’.
L’Auxilium CUS riproporrà gli stessi 10 che hanno vinto a metà dicembre contro la Fortitudo e la settimana prima a Casale Monferrato.