Dieci anni e sei mesi dopo, il turno di campionato ripropone la sfida tra CUS e Moncalieri, protagoniste di duelli accesi e combattuti, in stagione regolare e nei playoff, nella seconda metà della prima decade del secolo.
Nel 2007 una lottatissima semifinale premiò Moncalieri, poi sconfitta in finale dal Valenza.
A distanza di 12 mesi cussini e gialloblu si ritrovarono di nuovo di fronte, un passo oltre, nell’epilogo del torneo. Da quei giorni soltanto incroci giovanili e minibasket.
Dall’Einaudi che ospiterà la gara delle 20,30, il CUS manca da gara2 di quella finale promozione, data 3 giugno 2008: dopo aver vinto gara1 ma perso per un grave infortunio Perissinotto, il CUS venne sbaragliato nella seconda, crollando di fatto già nel primo minuto (10-0 per Moncalieri con triple di Bassan, Giusto e Iacomuzzi). Poi i gialloblu di Arioli passarono per due volte alla Panetti e salirono di categoria.
Questa la …storia.
Oggi (ore 20.30, ingresso gratuito) un nuovo capitolo che i cussini scriveranno con una formazione simile a quella che ha battuto Fossano alla Panetti 7 giorni fa. Unica eccezione, il ritorno a referto del 2000 Marrone, già nei 12 con la 5 Pari (anche se non impiegato da coach Porcella), al posto di Bifulco. Captian Campanelli e Riviezzo in campo 10 anni fa, in campo oggi.