‘Una vittoria importante, costruita e ricercata per quaranta minuti. Una gara da nervi saldi, dal primo fino all’ultimo secondo’. Così il coach del CUS, Alessandro Porcella, sul successo casalingo, in rimonta e in volata, dei gialloblu contro la Pallacanestro Ciriè.
Sul piano tattico, una in particolare, la chiave di volta: ‘Siamo stati bravi a mantenere il ritmo alto e a costringere i loro esterni a faticare nel portare avanti la palla, togliendo così secondi preziosi ai loro possessi’.
Tanti i momenti in cui i cussini hanno dovuto stringere i denti: ‘Abbiamo sofferto nella fase centrale della partita a trovare la giusta collaborazione difensiva, quando i loro lunghi bloccavano sulla palla e giravano profondi in area’.
Grande l’impegno sotto il profilo fisico: ‘Abbiamo corso per buona parte della gara con tutti i giocatori e risposto colpo su colpo senza cedere su alcun contatto. Dopo il momento critico registrato nel secondo quarto, la squadra ha difeso con più energia e presidiato l’area a rimbalzo’.
Neo della serata, le palle perse: ‘Dovremo analizzarle con la giusta calma, perché sono state tante, qualcuna anche frutto d’ ingenuità. Bene i due punti, ma guardiamo avanti, perché la strada è lunga e di cose da perfezionare e lavoro da fare ne abbiamo ancora tantissimo’.