Quando una squadra traduce in partita quanto preparato in settimana con lo staff tecnico, il coach non può che esserne soddisfatto. Se poi arrivano anche i due punti, lo è ancora di più. Così Alessandro Porcella dopo la vittoria d’inizio anno a Casale Monferrato: ‘Abbiamo disputato una gara di concretezza e concentrazione, limitando Casale nel contropiede e nei tiri rapidi. La gestione non è stata facile, visto che alle assenze di Sacco e Marrone, si è aggiunta durante la gara quella di Stola, ma siamo stati bravi a non andare in affanno trovando un equilibrio di squadra che ci ha permesso di respingere le fiammate di rientro e le difese alternate di Casale’.
Riscontri positivi sono arrivati su entrambi i lati del campo. ‘L’attenzione ci ha permesso di far lavorare l’avversario a difesa schierata, costringendolo a tiri forzati. E ci ha nel contempo consentito di correre in contropiede producendo 18 punti in totale. Da tre le percentuali non sono state buone ma abbiamo avuto energia e mentalità nel seguire il tiro: dai 23 rimbalzi offensivi abbiamo gestito 22 possessi in più dei nostri avversari, un dato decisivo’.
Girata la boa, sotto con il girone di ritorno: ‘Siamo solo a metà del percorso e ci aspetta una prima giornata di ritorno contro Trecate, ancora in trasferta, dal coefficiente di difficoltà elevato. Ora però dobbiamo pensare a recuperare gli acciaccati’.