SERIE C GOLD: PORCELLA: ?TROPPI ALTI E BASSI, PAGATO LO SFORZO DELLA RIMONTA?

Secondo stop casalingo in stagione per l’Auxilium CUS. Dopo la Crocetta a sbancare la Panetti, all’ultimo tiro, è stato il College Borgomanero: ‘Abbiamo alternato momenti buoni a evidenti flessioni in cui ci è mancata fluidità in attacco e attenzione in difesa – commenta il coach cussino Alessandro Porcella -. Nel primo quarto e per buona parte del secondo siamo stati bravi a muovere la palla da un lato all’altro del campo, creando valide spaziature. E a colpire sia da fuori che in penetrazione, sfruttando al meglio le nostre caratteristiche. Ma il Borgomanero è riuscito a reggere il colpo con iniziative individuali e a sfruttare alcune nostre banali palle perse: troppe le 11 dell’intervallo, un’enormità le 26 totali. Questo gap lo abbiamo limitato un po’ costringendo loro a perderne 29’.
Nel terzo quarto abbiamo vissuto il nostro peggior momento difensivo. Dovremo analizzarlo con attenzione perché abbiamo subito iniziative individuali dal palleggio: una squadra ‘piccola’ come la nostra non può permetterci certe cose. Questo ci ha fatto perdere fiducia ed energia, soprattutto in fase offensiva dove siamo stati respinti ogni volta che attaccavamo il ferro e non abbiamo avuto la giusta lucidità contro la zona. Tanti i 24 punti subiti e di conseguenza troppe le concessioni fatte all’avversario di schierarsi a zona con tranquillità’.
Nel quarto periodo invece – aggiunge ancora Porcella – siamo riusciti ad alzare l’intensità difensiva e con orgoglio e determinazione a girare l’inerzia dalla nostra parte, rimontando 10 punti e concedendone solo 9 al College. Sforzi così purtroppo si possono pagare ed è quanto accaduto: Il College è stato bravo a cogliere al volo il momento e a far emergere l’esperienza dei suoi giocatori più esperti’.
Ora dobbiamo far tesoro di un’esperienza così: perdere di 2 punti all’ultimo secondo non piace a nessuno, ma – conclude il tecnico gialloblu – deve servire per la nostra crescita individuale e di squadra. Ormai in questa fase del campionato tutti giocheranno con durezza fisica e il con il coltello tra i denti, dovremo adeguarci in fretta’.

Condividi Articolo

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest

Related news