SERIE C GOLD: PORCELLA PROMUOVE L?AUX CUS: ?GARA INTERPRETATA NEL MODO GIUSTO, PECCATO I LIBERI SBAG

Di più forse non si poteva fare. O forse sì. ‘Abbiamo interpretato la gara con Domo come ci eravamo prefissati ma, anche se non siamo riusciti a mettere la ciliegina sulla torta e a portare a casa due punti contro la capolista, la squadra ha risposto con grande applicazione e determinazione – commenta con orgoglio il coach dell’Aux CUS, Ale Porcella -. C’è di che essere soddisfatti perché sapevamo che la gara sarebbe stata complessa sotto tutti i profili: tecnico, fisico e tattico. Ad aiutarci c’è stato anche il calore del pubblico, con la Panetti piena e rumorosa come ai vecchi tempi’.
Piano-gara rispetto in pieno dunque: ‘In settimana ci eravamo fissati di restare alla pari il più possibile e di mettere in difficoltà una squadra che vive di basket ed è strutturata per la serie B: lo abbiamo fatto, mantenendo sempre il ritmo altissimo in attacco, atteggiamento che ci ha permesso di creare soluzioni che ultimamente avevamo un po’ smarrito e di trovare in più occasioni il compagno libero per un tiro piazzato’.
L’Aux CUS ha gestito più possessi dell’avversario: ‘Ben 76 rispetto ai loro 63, frutto del ritmo alto e dell’energia che ci abbiamo messo per andare a rimbalzo in attacco. Contro una squadra fisica come Domodossola finire 22 a 13 nei rimbalzi offensivi è un dato importante. In questi 76 possessi molte cose buone e alcune ingenuità, ma partite così servono anche a crescere’.
Purtroppo i gialloblu non sono stati concentrati e cinici nei tiri liberi: ‘Abbiamo chiuso con il 53%. Troppo poco per vincere – ammette ancora Porcella – Molte volte nei finali di partita si produce più dalla lunetta che su azione’.
Bene, a tratti anche molto bene, la fase difensiva: ‘Abbiamo arginato situazioni fisiche di svantaggio aiutandoci di squadra, ma Domo ha avuto il gran merito di trovare l’uomo libero e in alcune situazionidi  segnare canestri di talento e con ottime percentuali sia da due che da tre punti. Questo ci ha scoraggiato nel finale di partita facendoci subire un passivo eccessivo’.

Condividi Articolo

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest

Related news