Secondo giro di stagione regolare del campionato di seri C Gold. Il CUS ritrova sulla linea del traguardo il Trecate che tre mesi fa lo costrinse ad una sonora sconfitta. Da allora i ticinesi hanno confermato la solidità messa in mostra alla Panetti, con l’inciampo del ko casalingo dell’ultimo turno con la Crocetta, arrivato dopo la vittoria pesante a Bra prima delle festività.
Dal canto suo il CUS ha proseguito un percorso accidentato, fatto finora di ben 7 vittorie ed essere in piena corsa per entrare nei playoff.
Alle 18 al PalaAgil il nuovo confronto di una lunga serie che ha visto davanti le due squadre per ben 9 volte nelle ultime stagioni: ‘Il Trecate è squadra ben organizzata, ben distribuita nei vari ruoli, con chiare idee tecniche e tattiche – sottolinea il coach cussino Ale Porcella – . Può alternare quintetti molto fisici ad altri piccoli e dinamici. In sintesi, una squadra concreta che sfrutta appieno i possessi, come testimoniato dalle cifre attuali: i biancoblu sono primi nella percentuale del tiro da due punti e secondi nella percentuale del tiro da tre punti’.
Oggi dovrebbe rientrare anche il lungo Sanlorenzo, out in pratica dall’inizio della stagione in seguito ad una operazione: ‘Questo fatto dovrà aumentare la nostra difesa sugli esterni, per evitare che la palla venga appoggiata vicino a canestro. Non basterà fare il compitino, dovremo essere bravi a dare intensità fisica alla partita e usare il corpo con energia in tutto quello che faremo’.
All’andata fu grande fatica, a fare qualunque cosa: ‘Ci adeguammo al loro ritmo. Oggi dovremo riscattarci, stare nella partita per quaranta minuti e vedere chi alla fine ne avrà di più. Dovremo osare, magari anche sbagliare, ma non dovremo uscire dal campo di Trecate con il rimorso di non averlo fatto’.