Tanti i temi del giorno dopo il derby vittorioso contro la 5 Pari. Il coach dell’Auxilium CUS, Ale Porcella, prova ad entrare nel dettaglio di alcuni. ‘Ad un primo quarto non all’altezza delle nostre caratteristiche tecniche e fisiche, soprattutto dal punto di vista difensivo, ma dove abbiamo patito il ritmo lento e messo insieme anche pochi passaggi e tiri fuori ritmo, abbiamo dato seguito con tre periodi di energia assoluta, applicazione ed eccellenti letture in attacco, frutto della pazienza nel ribaltare la palla e nel cercare di farla transitare in post basso. Questo ci ha permesso di rigiocare la palla fuori, aprendo spazi per tirare da tre e attaccare il ferro uno contro uno’.
La squadra sopra tutto: ‘Per trenta minuti tutti sono stati sull’obiettivo, compresa la panchina che ha sostenuto con piacere le giocate dei compagni che a turno erano in campo’.
Le cifre sono a conforto: ‘Sul fronte offensivo siamo stati più cinici nel tiro rispetto ad altre gare precedenti: il 16/17 dalla lunetta e il 37% da 3 punti sono dati importanti, come pure i 16 assist’. Uno degli argomenti non può non essere l’esordio di Akoua: ‘Siamo contenti di aver dato spazio e minuti importanti ad un altro nostro giovane, il quinto di quest’anno’.
Ora c’è ancora la gara di sabato prossimo ad Alessandria, che potrebbe anche non contare, poi sarà tempo di playoff: ‘Nella settimana che ci attende contiamo di recuperare almeno uno dei due infortunati per prepararci al meglio alla gara di con Il Canestro. Ai playoff ci penseremo ma con la solita serenità’, conclude Porcella.