Due punti per la classifica molto importanti quelli strappati dal CUS in casa della Pms: ‘E non solo perché presi su un campo difficile e in un derby, ma soprattutto perché Moncalieri è un’ottima squadra, impreziosita da eccellenti qualità individuali – sottolinea coach Ale Porcella -. Siamo stati bravi a giocare in attacco con pazienza, cercando ad ogni azione i nostri lunghi, senza mai forzare tiri’.
‘Merito a tutta la squadra che in settimana ha lavorato in allenamento con attenzione e concentrazione sull’obiettivo offensivo. Questo ci ha permesso di prendere sempre tiri ad alta percentuale, con i cinque sempre in equilibro tattico per rientrare in difesa e accoppiarsi in marcatura, limitando al minimo nel contempo la loro corsa, che era poi una delle mission prioritarie’.
Appena due i punti subiti in contropiede primario: ‘Questo è un dato oggettivo che evidenza l’applicazione della squadra per tutti i quaranta minuti. Nel terzo quarto abbiamo concesso appena 11 punti, reagendo bene con le gambe e contenendo i loro uno-contro-uno dal palleggio’.
‘Oltre al contropiede – aggiunge ancora Porcella – temevamo le loro fiammate: quella finale ci hanno fatto barcollare, abbiamo pasticciato, affrettato i tiri e siamo andati in difficoltà. La lucidità in quel frangente è venuta meno però siamo stati bravi a reggere con i nervi e ad essere cinici nell’azione finale’.