Torna in palestra stasera il CUS per il primo allenamento settimanale verso la trasferta di sabato prossimo in casa del Ciriè. Lo sguardo è fisso al futuro immediato, ma coach Alessandro Porcella torna ancora sul ko dell’esordio con Trecate: ‘Che sarebbe stata una gara complicata lo sapevamo e le percentuali hanno reso il tutto ancora più difficile, però non sono solo le percentuali che ci devo restare negli occhi e nella testa. E’ stata una partita che ci ha visto alternare momenti di buona concentrazione e determinazione a momenti di limitata energia fisica e mentale: la voglia di fare non è stata assolutamente sufficiente per affrontare una squadra come Trecate’.
Tanti gli spunti tecnici su cui lo staff gialloblu fin da oggi: ‘Facciamo cose buone e poi improvvisamente non le facciamo. Le percentuali al tiro sono state bassissime: più sbagliavamo e più il ritmo in attacco si abbassava e, abbassandosi il ritmo, contro una squadra così tecnica e fisica, non abbiamo avuto alcun spazio di vera rimonta. Non li abbiamo stancati e questo ha permesso al Trecate di tirare con lucidità. In totale abbiamo prodotto ben 22 tiri in più dei nostri avversari senza però concretizzarli, accontentandoci di tirare in allontanamento o cercando di evitare il contatto’.
Le letture in attacco sono state poco efficaci e su questo aspetto si dovrà far lavorare di più la squadra: ‘Ma dobbiamo anche prendere maggiore consapevolezza dei nostri mezzi e continuare a lavorare, perché siamo solo all’inizio. Se pensavamo che fosse tutto semplice, la prima gara di campionato ha sancito che non è così, e non lo sarà. E i risultati in arrivo dagli altri campi lo ha ancor più confermato’.