Una sconfitta che ha tanto il sapore di occasione sprecata. ‘Abbiamo buttato al vento un’opportunità che avevamo costruito con pazienza e applicazione nei primi due quarti, producendo 40 punti con soluzioni varie: da fuori, da sotto, in penetrazione e in contropiede – commenta coach Ale Porcella -. Sul finire del terzo periodo abbiamo commesso più di un’ingenuità, forzando tiri fuori controllo e fuori ritmo, perdendo palloni e lasciando dei rimbalzi facili ai nostri avversari. In quel frangente la 5 Pari ha capito che poteva rientrare’.
‘In attacco abbiamo pasticciato per 8 possessi a metà dell’ultima frazione: questo non lo si può concedere a nessun avversario e in nessun campionato. In difesa siamo arrivati in ritardo e a rimbalzo non abbiamo più tagliato fuori, sia con i lunghi che con i piccoli. Le ultime difese sono la testimonianza che siamo calati sia a livello fisico che pure mentale, e siamo usciti da ciò che avevamo fatto e dal piano partita’.
La battuta d’arresto è resa un po’ meno dolorosa dal ko casalingo di Pms che mantiene a 4 le lunghezze di vantaggio sul quartultimo posto: ‘Dobbiamo fare tesoro di tutte le esperienze, sapere che abbiamo fatto cose positive ed errori grossolani e che il processo di crescita è ancora molto lungo. Però – conclude Porcella – il campionato non ci aspetta e le gare saranno sempre più complicate: tecnica, prontezza mentale e fisica, determinazione, tutto d’ora in avanti farà la differenza, senza se e senza ma’.