Da oggi conta. E in un campionato che si annuncia all’insegna del grande equilibrio, conterà ogni volta. Allo stesso modo. Per 9 mesi.
Al riconoscimento delle 20,30 alla Panetti CUS e Basket Club Trecate, una delle squadre più additate ad un ruolo da protagonista nei pronostici della vigilia. ‘Ci attende una gara impegnativa dal punto di vista emotivo, tattico e ricca di quelle insidie che come sempre caratterizzano l’inizio di un campionato – commenta il coach cussino Ale Porcella -, dovremo essere bravi a farci trovare pronti prima di tutto nell’approccio. Le amichevoli sono finite e non c’è più quel margine che permette di porre rimedio alle distrazioni’.
‘All’approccio dovremo però abbinare tecnica e tattica. Tecnica individuale, perché dovremo eseguire tutte le nostre iniziative reggendo anche il contatto fisico, in attacco come a rimbalzo; tattica, perché dovremo sopperire al potenziale offensivo che Trecate può sviluppare vicino a canestro con valide iniziative individuali. Ci sarà da giocare pallone su pallone e difesa su difesa, per testare a che punto sono anche il fisico e la mente in vista di un torneo che si preannuncia lunghissimo e duro come mai in questi ultimi anni’.