SERIE C GOLD: PORCELLA: ?EQUILIBRIO E RITMO, LE ARMI VINCENTI?

Nelle ultime 4 stagioni il CUS non aveva mai iniziato il mese di novembre con una vittoria. A dire il vero nelle due scorse stagioni a novembre aveva addirittura sempre perso. In più c’è la vittoria di una stracittadina: ‘Siamo soddisfatti – dice coach Porcella –  perché i derby non sono mai scontati: incidono molto le motivazioni individuali e poi avevamo davanti una squadra in ottima forma tecnico-tattica’.
Cercavamo conferma del salto di qualità che avevamo visto nella trasferta di Alessandria e, dopo i ko con Trecate e Collegno, avevamo bisogno di verificare la nostra tenuta casalinga. Siamo stati bravi ad arginare la loro fisicità a rimbalzo, dove i lunghi hanno lavorato bene di posizione permettendo agli esterni di recuperare 25 dei 31 rimbalzi difensivi, trasformati in alcuni casi in rapidi ma soprattutto concreti contropiede. Questo dato oggettivo evidenzia una buona collaborazione’.
In avvio di gara il CUS ha patito i tagli a canestro degli esterni biancoverdi: ‘Siamo riusciti a trovare in fretta la soluzione ma soprattutto equilibrio difensivo. Il ritmo – spiega ancora il tecnico cussino – è stato elevato, buona la circolazione della palla. Solo in alcuni momenti siamo andati fuori giri, gestendo qualche possesso con frenesia: ma questo può essere letto anche come segnale positivo, come voglia di fare e spingere il contropiede, vero carburante che ha alimentato il nostro attacco, costringendo i nostri avversari a falli anche nei primi secondi dell’azione’.

Condividi Articolo

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest

Related news