Un anno fa esatto esatto Crocetta a Cus si affrontarono alla Ballin in un’amichevole natalizia che portò bene, visto che poi approdarono entrambe in semifinale. Oggi conterà per i due punti e saranno due punti pesanti, due punti in più o in meno nella rincorsa alle prime posizioni.
I salesiani ci arrivano dalla vittoria maturata alla distanza a Casale Monferrato, i cussini dal meritatissimo ko casalingo con la capolista Bra
‘Affrontiamo una squadra in netta crescita tecnica – sottolinea coach Alessandro Porcella -. Soprattutto in casa la Crocetta è molto temibile sulle ripartenze, ha esterni veloci e la palla vola rapidamente dalla parte opposta del campo. Importante sarà l’equilibrio nel bilanciare il contropiede ma soprattutto importante sarà l’attenzione da dedicare a tutta la transizione difensiva’.
‘Altro aspetto a cui dovremo fare molto attenzione è il tiro da tre punti, anche nei primi secondi dell’azione. I salesiani sono in grado di prendersi responsabilità offensive con efficacia in alcuni momenti anche tutti i cinque i in campo. Sarà importante lavorare con concentrazione anche contro l’uomo senza palla perché sono bravi a eseguire tagli a canestro, con i giocatori esterni, lungo la linea di fondo’.
In soldoni una partita di attenzione massima per 40 minuti: ‘La Crocetta – conclude Porcella – è squadra esperta e capace di farti lavorare per molti minuti per poi piazzare il break. E’ un derby e come tale aperto ad ogni risultato. Abbiamo lavorato duramente per preparare questa gara e penso che ci sia più di una motivazione per ben figurare, la primciplae sarà mai fare un passo indietro sia in attacco che in difesa’.